Capelli color cioccolato: la nuance più dolce della stagione

capelli color cioccolato

Uno dei colori che va maggiormente per la stagione autunno inverno è sicuramente il castano cioccolato, sia fondente che con sfumature caramello. Non c’è niente di più dolce che ispirarsi a una pasticceria per trovare le tinte più belle per la chioma!

I capelli color cioccolato sono realizzabili sia su una base chiara che su una base scura o addirittura rossa quindi è un colore estremamente versatile che pressoché ogni donna può provare. Vediamo quindi come avere i capelli nella nuance più dolce e tenera della stagione.

Come ottenere capelli cioccolato

Per ottenere i capelli color cioccolato, ci sono tanti metodi. Il primo è, ovviamente, rivolgersi al salone di fiducia ma nessuno vieta di fare a casa da sole grazie a colorazioni fai da te pratiche e sicure, preferibilmente senza ammoniaca.  Meglio sempre eseguire un test di allergia 48 ore prima dell’applicazione della tinta sistemando il prodotto su una porzione del collo.

Esistono però diverse persone che preferiscono metodi più naturali per ottenere sfumature cioccolato. Per evitare di stressare eccessivamente i capelli e rovinarli, soprattutto sulle lunghezze, è possibile utilizzare l’henné. Si tratta di erbe tintorie a base di indigo e cassia. Si mescolano gli ingredienti secondo le istruzioni, si aggiunge acqua calda (ma non bollente) fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Meglio far riposare la miscela per almeno un paio di ore prima di applicarlo sui capelli, facendo attenzione a vestiti e anche ceramiche per il bagno perché macchia molto.

Lo stesso consiglio vale anche per la tinta per i capelli dato che i colori più scuri possono diventare ostinati. Rispetto alle tinte più chiare, però quelle scure hanno comunque il vantaggio di rovinare meno la capigliatura perciò si può procedere con meno timore.

Chi vuole un color cioccolato per capelli ma più sfumato e meno uniforme, può optare per la tecnica del balayage che regala sfumature golose dai toni più caldi che vanno dal colore caramello fino al ciliegia.

Gli impacchi naturali per i capelli cioccolato

Quando si tratta di capelli color cioccolato, ci sono anche dei prodotti naturali da usare per intensificare il colore dei riflessi. Per esempio, si può cucinare un decotto con le foglie di salvia da applicare sui capelli prima dello shampoo. Chi desidera avere riflessi più scuri può preparare una maschera pre shampoo facendo bollire un po’ d’acqua con semi di lino e rosmarino; ne risulta una sorta di gel viscido ricco di vitamina A.

Altri ingredienti naturali per le more, sono il cacao e il caffè. Si può utilizzare la polvere di cacao amaro in aggiunta al solito balsamo per un colore più vivo oppure i fondi del caffè preparato con la moka. Nel caso del caffè, si può utilizzare anche quello solubile, sia la polvere che la bevanda.

Loading...