Lifestyle

Armocromia: scopri di quale stagione sei

armocromia

L’armocromia è lo studio dell’equilibrio dei colori. Tante volte lo fai inconsciamente: basta pensare a quando provi due maglioni uguali ma di colore diverso… alla fine, si dice sempre questo ti dona di più! in base alla pelle, al colore degli occhi e dei capelli, ci sono delle sfumature più indicate di altre.

Se anche tu vuoi scoprire i concetti dell’armocromia e a quale stagione appartieni, ecco come fare.

Come iniziare il test

Per scoprire di che stagione sei, inizia il test con due drappi di tessuto metallico cangiante. Uno di colore oro e l’altro silver. Serve per giudicare qual è il sottotono della tua pelle e per capire se la tua stagione è fredda oppure calda. Appoggia ognuno dei due drappi su una spalla e osserva quale dei due ti dona di più. Per facilitare l’operazione copri il viso con un foglio bianco per oscurare uno dei due colori e valuta con attenzione. Metti da parte le preferenze e giudica con obbiettività quale dei due ti dona di più. Uno dei due ti illumina il viso mentre l’altro sottolinea le occhiaie. Il test andrebbe fatto senza make up altrimenti i risultati non sono attendibili. Indossa qualcosa di neutro, nero o bianco, perché non devono esseri altri colori che influenzano il risultato. Attenzione anche all’illuminazione per un test di armocromia perfetto. Per non sbagliare, meglio farlo assieme a un’amica che dà la sua opinione e poi toccherà a lei fare il test!

I colori delle 4 stagioni

Secondo l’armocromia, ognuno appartiene di più a una stagione, cioè una palette di colori che dona di più. Se ti dona di più il drappo argento, allora vai sulle stagioni fredde, cioè inverno ed estate. L’inverno ha una palette di colori freddi, puri, saturi e brillanti. I colori che invece caratterizzano l’estate sono anch’essi freddi ma più tenui e luminosi.

Se il drappo cangiante che ti dona di più è quello ro, allora devi continuare il test mettendo a confronto primavera e autunno. La primavera è caratterizzata da una palette di colori caldi, luminosi dai toni vivaci e allegri. La stagione dell’autunno, invece, ha anch’essa toni caldi ma le sfumature sono più soft e tenue. Ci sono online le tabelle da scaricare con tutte le sfumature di colori così puoi preparati da te il kit con tutte le palette di colori da provare. L’ideale sarebbe avere i drappi colorati di ogni nuance per un risultato ottimale e definitivo.

Perché seguire la tua stagione

Ci sono moltissimi motivi per cui anche tu dovresti iniziare al più presto a seguire i precetti della armocromia. Chi segue questi concetti è più consapevole di che cosa le dona e cosa invece no. È un ottimo sistema per trovare sempre abiti, e anche make up, che dona di più e che valorizza. Se segui anche tu i consigli dell’armocromia e organizza il tuo guardaroba di conseguenza, non avrai più problemi di abbinamenti. Se al mattino non sai che cosa metterti, non hai più difficoltà perché tutti i capi all’interno del tuo guardaroba si abbinano alla perfezione e non sbagli più.