Nell’universo dei tool per acconciare e sistemare i capelli, è arrivata la piastra onde. È uno strumento davvero eccezionale per ottenere un effetto beach wave senza alcuna fatica. È difficile esser perfette e in ordine per affrontare gli impegni di tutti i giorni, se non inizi dalla testa: con i capelli in ordine hai già fatto metà lavoro perché sei subito più presentabile.
Anche tu puoi ottenere una piega perfetta grazie a questo strumento. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questa breve guida.
Come è fatta la piastra onde
La piastra onde è uno strumento formato da tre tubi che si riscaldano. I migliori sono ovviamente quelli realizzati in ceramica che trasmette il calore senza creare danni ai capelli. La piastra è una sorta di grande pinza che in cui due cilindri stanno sotto e quello in mezzo si solleva per creare lo styling. A differenza di altri tool, questa piastra consente però un solo tipo di piega e non ci sono modi alternativi per utilizzarla e sistemare i tuoi capelli.
Come usare la piastra per le onde
La piastra onde non si usa come una piastra normale poiché non si fa scorrere su tutta la lunghezza del capello con una passata sola. Non funziona nemmeno come un arricciacapelli perché le ciocche non vanno attorcigliate sul ferro caldo. Allora come funziona? È molto più facceli di quanto si possa pensare. Anzi, tra i tre è lo strumento più facile da usare in assoluto. Dividi i capelli in sezioni: una di fondo, una in mezzo e quella superiore. Prendi una ciocca, pettinala e inserisci la parte superiore vicino alala radice nella piastra che crea una bellissima onda. Apri la piastra dopo 3 – 5 secondi e richiudila sulla parte centrale / finale della ciocca per completare la messa in piega. Non è per nulla difficile e anche se sei poco pratica, riesci ad avere capelli perfetti. Continua con le stesse operazioni ciocca per ciocca. Una volta concluso il lavoro, lascia raffreddare i capelli senza toccarli. Una volta ben freddi, allora puoi pettinarli un po’ con le mani e aggiungere un prodotto fissante o anche un olio idrante sulle punte.
Consigli per un risultato migliore
Per un risultato migliore con la piastra onde ci sono alcuni piccoli suggerimenti da seguire. Fai la piega sempre e solo con i capelli completamente asciutti, altrimenti li rovini. Se il capello è ancora bagnato, la piastra fa evaporare l’acqua in un secondo e il capello si sfibra. A proposito di capelli rovinati, sarebbe meglio un prodotto che permetta di regolare il calore. Una piastra in ceramica lavora già bene a 180° C senza spezzare il capello. Sono proprio i danni da calore la causa principale di capelli crespi, sottili, sfibrati, con doppie punte. Regola il calore e usa un prodotto protettivo, soprattutto se fai lo styling ogni giorno altrimenti ti ritrovi con le lunghezze rovinate e il capello distrutto da tagliare.