Bellezza

Henné sopracciglia: come usarlo per un risultato ottimale

henné sopraciglia

L’henné sopracciglia è quello che fa al caso tuo se vuoi dare una forma più definita all’arcata sopraccigliare e magari coprire qualche peletto bianco che spunta qua e là. Ormai quando si tratta di beauty, non c’è modo di ignorare le sopracciglia che consentono di dare carattere al volto e intensificare lo sguardo. In un makeup- no makeup, cioè al tendenza a sembrare senza trucco, il focus va anche sulle sopracciglia che, una volta definite, cambiano completamente il risultato.

Per sapere come funziona l’henné sopracciglia e se fa per te, ecco una bella guida che ti fornisce tutte le informazioni che servono per tatuare le sopracciglia.

Che cos’è l’henné sopracciglia

L’henné è un mix di polveri naturali utilizzate da sempre per le tinture. Si usa per i capelli ma anche per creare dei tatuaggi temporanei. In occasioni festose, è usanza in diversi Paesi al mondo realizzare delle decorazioni su mani e piedi con questa tintura naturale. da qui arriva l’idea di usare l’henné anche sulle sopracciglia. È sufficiente prendere la miscela tintoria, che si presenta sotto forma di polvere, e scioglierla in acqua calda (non bollente) fino a quando non ottieni una coesistenza densa e omogenea senza grumi, un po’ di più rispetto a uno yogurt altrimenti poi cola dappertutto sul viso. Prima di procedere con la tinta alle sopracciglia, è necessario far raffreddare la miscela. L’henné va applicato con un piccolo pennellino facendo particolare attenzione. Lascia in posa circa mezz’ora e poi risciacqua con acqua tiepida e… voilà!

Perché l’henné e non la tinta

La colorazioni naturale per le sopracciglia è molto meno intensa rispetto alla tinta perciò rischi di fare meno disastri anche se fai a casa da sola. Nonostante sia delicata, l’henné riesce comunque a coprire qualche piccolo pelo bianco che potresti avere nell’arcata sopraccigliare. Inoltre, non contiene sostanze chimiche e altri ingredienti aggressivi a cui potresti essere allergica. Insomma, questa soluzione è preferibile per molte ragioni e l’effetto che garantisce è più naturale.

Come scegliere il colore giusto

Quando desideri fare l’henné sopracciglia è vitale azzeccare il colore giusto. Non c’è niente di peggio che cannare colore perché le sopracciglia sbagliate cambiano tutta l’armonia del volto. Tingere le sopracciglia non è come tingere i capelli perciò fai attenzione a non usare un colore troppo chiaro o, peggio, troppo scuro al quale è davvero difficile rimediare. La difficoltà sta nel fatto che, anche se hai i capelli del tuo colore naturale, le sopracciglia difilamene hanno lo stesso colore.

Di solito, ci sono tre tonalità tra cui scaligere: chiaro, intermedio e scuro. La prima è indicata per chi ha i capelli da biondo a biondo scuro, l’intermedio meglio per le castane ma anche per le tinte ramate e la soluzione più scura per chi ha i capelli neri o molto scuri. Si tratta sempre di una nuance che dal coloro nocciola si intensifica, nulla di particolarmente colorato e bizzarro. È sconsigliato tingere le sopracciglia di biondo o di rosso anche se hai una chioma aurea. Il risultato non è bello e soprattutto mai e poi mia usare la tinta per i capelli sulla sopracciglia!