Unghie opache: come ottenere un finish matte in poche e semplici mosse

unghie opache

La manicure è una di quelle attività che ogni donna fa rientrare nella sua routine di bellezza. Se anche tu vuoi avere delle unghie perfette e sempre alla moda, oggi il finish matte o opaco è un vero must. L’effetto opaco dello smalto è molto bello e raffinato per una manicure diversa dal solito.

Per realizzare a casa da sole le unghie opache, non ti serve chissà quale strumento o tecnica particolare e infatti ci puoi riuscire in poche mosse, come spiegato di seguito.

Come fare le unghie opache o matte: primo metodo

Per la manicure dal finish matte, ci vuole davvero un attimo. Ci sono diversi metodi per ottenere questo risultato bellissimo: usare uno smalto con effetto matte è il primo metodo che puoi usare. Sistema e lima le unghie, poi metti la base trasparente e infine lo smalto opaco. Ne troveri di ogni genere in profumeria: scegli il tuo colore preferito! Attenzione però; non devi mai passare alla fine lo smalto top coat normaleche è lucido e quindi neutralizza l’effetto opaco. Una volta stesso lo smalto matte, la manicure è finita e puoi sfoggiare delle mani da vera star.

Come fare le unghie opache o matte: secondo metodo

Usa il buffer per avere le unghie opache. È uno strumento che trovi facilmente nel reparto dedicato alla cura delle mani e unghie: è un cilindro rettangolare con superficie per diversi scopi. Da una parte limi l’unghia e dall’altra rendi lo smalto opaco. Dopo aver steso il tuo smalto classico, passa il buffer sullo smalto ben asciutto. Rimuovi la polverina che si crea e il gioco è fatto!

Come fare le unghie opache o matte: terzo metodo

Un altro metodo per avere le unghie con effetto matte, ti basterà acquistare un top coat opacizzante. Stendi il tuo smalto preferito e attendi che asciughi completamente. Dopo passa sulle unghie uno smalto trasparente top coatche leva il lucido e ti regala quell’effetto opaco che tanto desideri.

Un consiglio in più: usare la lampada

Ovviamente se hai una lampada per unghie, dovrai aspettare molto meno per far asciugare il tuo smalto matte. Inoltre, grazie alla lampada, puoi usare gli smalti semipermanentiche ti assicurano una manicure perfetta per minimo 15 giorni… comprare la lampada per unghie è un investimento che conviene ti sicuramente fare se sei una vera addicted della manicure!

Come rendere opaco lo smalto di tutti i giorni: più metodi possibili

Esistono diversi trucchi per evitare di dover comprare una serie di smalti dal finish matt. Una soluzione che rende il tuo smalto preferito da lucido a opaco, è utilizzare l’amido di mais. Sistema qualche goccia di smalto sulla pellicola trasparente e aggiungi un po’ di amido di mais. Alcune al posto dell’amido di mais utilizzano la cipria per il viso. Pare che anche tenere le unghie dipinte con il classico smalto sopra a una pentola di acqua che bolle aiuti ad ottenere lo stesso effetto.

unghie opache smalto

Potrebbe interessarti anche:

Babyboomer: la nuova tendenza della nail art che sta spopolando

Unghie gel french: un modo facile e veloce per avere mani sempre curate