Tartan: il vero must have della stagione autunno/inverno

tartan

Tra le tendenze della stagione autunno inverno, si conferma in testa la fantasia tartan. Il motivo a scacchi di ispirazione scozzese resta indispensabile per i nostri look nella stagione fredda, declinato in tantissimi colori per ogni capo d’abbigliamento: dal cappotto agli accessori.

Anche il ritorno della moda anni 90 ha fatto sì che il motivo check domini nuovamente le scene perché si tratta di un evergreen per l’armadio autunnale. Grazie al gusto punk e grunge, i quadri e i quadretti sono irrinunciabili anche per i look più formali come quelli per l’ufficio.

L’origine del tartan

Il motivo tartan dalla Scozia, più precisamente dalle Highlands dove la stoffa a scacchi veniva usata per distinguere un clan dall’altro. Il gonnellino tradizionale scozzese chiamato kilt viene ancora realizzato con i motivi a quadretti delle varie famiglie e da lì ha conquistato anche le passerelle.

La prima ad utilizzarlo per realizzare capi sovversivi e fuori dal comune è stata Viviane Westwood e oggi è d’obbligo avere qualche capo in tartan nel nostro armadio. Che sia colorato oppure come toni più neutri, poco importa: basta che ci sia per essere alla moda durante l’autunno inverno.

Giacche e cappotti con stampa check

Uno dei capi che più spesso si vede con motivo tartan è sicuramente il cappotto. Corto fino ai fianchi oppure lungo sotto il ginocchio, il cappottino con stampa check può essere declinato in mille modi diversi. Spuntano anche mantelle over size, ottime per il freddo, anche sopra a un’altra giacca, preferibilmente di colore nero.

Chi è alla ricerca di un look più bon ton ma senza rinunciare al tartan, può puntare su un cappotto check con collo in ecopelliccia che aiuta andare i mesi più freddi dell’anno con originalità e stile.

Pantaloni e gonne tartan

I quadretti li ritroviamo a profusione anche per pantaloni e gonne. Immancabili le mini a pieghe, da abbinare agli stivali che quest’anno sono al top tra le calzature must have.

Per quanto riguarda i pantaloni, tornano quelli a zampa, da accostare al maxi pullover a costine con collo alto: finalmente la moda viene incontro a chi di noi soffre di più il freddo. E chi vuole qualcosa di più fashion? Niente paura, i pantaloni tartan hanno anche inserti sparkling, perfetti non solo per uscire la sera, ma anche per il giorno grazie abbinamenti più casual e informali.

Anche accessorie a quadretti

La stampa a quadretti arriva anche a conquistare gli accessori come scarpe e borse. Per rendere più interessante un semplicissimo look total black, basta puntare sui pattern a quadri di borse e scarpe: ce n’è per tutti i gusti!

Dagli stivaletti alle più bon ton decolleté, dalle sneakers agli anfibi punk: il tartan quest’anno va su tutto. Le ispirazioni scozzesi per gli accessori non si fermano qui poiché possiamo sfoggiare la nostra stampa preferita anche sullo zainetto, perfetto per la mattinata in città, oppure sulla borsa secchiello, ottimo per uscire la sera dando un twist in più al solito outfit.

Loading...