Maschera viso fai da te: le 5 ricette migliori

Maschera viso fai da te

Se anche tu vuoi preparare una maschera viso fai da te in base alle esigenze della tua pelle, leggi subito queste ricette facilissime con tutti ingredienti che hai già in casa. Tieni presente che serviranno ingredienti base con miele, yogurt e farina, meglio se di riso perché più leggera, per aiutare a ottenere una consistenza perfetta per stendere la tua maschera.

Purificante al pomodoro

Il pomodoro è acido e quindi ha un’azione purificante sulla pelle. Se cerchi delle maschere viso fai da te per una pelle grassa, acneica e lucida, prova a usare il pomodoro. Ci sono due possibilità: mescola del concentrato di pomodoro a un cucchiaio di latte e tampona la miscela con una spugnetta su tutto il viso.

In alternativa, usa un estrattore per ottenere il succo del pomodoro. Mescolato con farina e miele fino ad ottenere una consistenza omogena e lascia in posa per un quarto d’ora.

Antirughe alla carota

La carota è naturalmente ricca di vitamine e minerali che aiutano ad avere un colorito più luminoso e una pelle più levigata. Cuoci due carote grandi al vapore, lascia intiepidire e poi schiacciale con una forchetta. Ora unisci del miele per ottenere una coesistenza vellutata. Applica la tua maschera sulla pelle pulita e asciutta e lascia agire almeno 10 minuti prima di sciacquare abbondantemente.

Idratante all’avocado

L’avocado è un frutto naturalmente ricco di grassi che possono essere utili alla tua pelle. Non devi far altro che prendere un bell’avocado maturo e schiacciare bene la polpa con una forchetta. Aggiungi dello yogurt bianco naturale senza zucchero per ottenere una crema densa e omogenea. Puoi anche usare un frullatore a immersione.

Stendi il composto sul viso e fai agire per un quarto d’ora. Non sciacquare con acqua troppo calda perché rovina la pelle e le fa perdere idratazione, stendi una crema idratante ricca o anche un olio per il viso per completare.

Per pelli secche alla banana

Anche la banana è un frutto ricco di grassi che è un vero toccasana se hai la pelle secca. Con l’arrivo della stagione fredda è normale che gli agenti climatici come il vento e il freddo aggrediscano il viso: ci vuol auna maschera con un’idratazione express. Prendi una banana belle matura e schiacciala con la forchetta. Aggiungi alla purea di banana miele e yogurt, due ingredienti ricchi di proteine che aiutano anche la luminosità.

Stendi con un pennello e applica una maschera in tessuto “vuota”, che trovi in tutte le profumerie, per favorire l’assorbimento dei vari ingredienti. In alternativa, prendi un foglio di carta di riso o un pezzo di stoffa leggero e taglia la forma del viso, applica i fori per naso, bocca e occhi e hai la tua maschera in tessuto riutilizzabile.

Con il limone contro i punti neri

Se hai problemi di punti neri, il limone è il tuo alleato numero uno. È un ingrediente acido e astringente che è perfetto per i pori dilatati. Spremi il succo del limone, mescolalo con farina di riso e lascia agire la maschera per almeno 10 minuti.