Harry e Meghan divorziano dalla Royal Family

harry meghan

Dopo Royal Wedding e Royal Baby a cui i membri della famiglia Windsor ci hanno abituati negli ultimi anni, arriva anche il Royal Divorce! Sì, è proprio così! Stavolta però non è un divorzio tra moglie e marito ma piuttosto dall’intera famiglia. Ieri i duchi di Sussex Harry e Meghan Markle con un comunicato via Instagram hanno espresso la loro volontà di uscire dalla famiglia reale e da tutto ciò che ne concerne.

Vediamo di capire meglio che cosa è successo e quali sono le reazioni a questa notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno.

La dichiarazione di Harry e Meghan

Un nuovo capitolo è appena iniziato nella storia della Royal family. Forse la voglia di separarsi nata dalla Brexit ha preso anche i duchi di Sussex. Scherzi a parte, tramite Instagram i due hanno inviato un messaggio in cui esprimono la loro volontà di prendere una strada diversa. Invece di percorre il sentiero tracciato sotto ai loro piedi, i duchi fanno un passo indietro e vorrebbero raggiungere l’indipedenza economica da Buckingham Palace. Harry e Meghan hanno intenzione di vivere tra Gran Bretagna e il Nord America, magari per stare più vicino alla famiglia di lei.

A dir la verità, un po’ do maretta e malcontento da parte dei due si era già avvertito: al matrimonio c’’erano stati degli intoppi su chi dovesse accompagnare la sposa all’altare. Di seguito, Harry aveva parlato della preoccupante attenzione dimostrata dai media verso al sua famiglia tanto da portargli alla mente che cosa era accaduta a sua madre Lady D.

Nel messaggio si legge che i duchi di Sussex dopo mesi di riflessioni e discussioni, hanno preso la decisione di ritagliarsi un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione. Hanno intenzione di non esser più membri “senior” della famiglia e diventare economicamente indipendenti, nonostante supportino ancora Sua Maestà e continuando gli obblighi verso Lei, il Commonwealth e la beneficenza. A tal proposito, si dicono pronti a iniziare un loro istituto di beneficienza. Queste decisioni impediranno di crescere il piccolo Archie secondo le tradizioni della famiglia reale. In attesa di ulteriori dettagli dell’uscita dalla famiglia reale, i duchi ringraziano tutti quanti.

La reazione di Buckingham Palace

Una comunicazione del genere non si era mai vista nella storia della famiglia reale e lo scossone ha sicuramente destabilizzato gli equilibri. Secondo alcune indiscrezioni, Sua Maestà non l’avrebbe presa benissimo. Il comunicato ufficiale dice solo che le discussioni con il duca e la duchessa di Sussex sono solo all’inizio. Resta comunque la comprensione di voler qualcosa di diverso ma la novità assoluta richiederà diverso tempo per arrivare a una conclusione.

Insomma, il vero erede di Lady D insofferente dei protocolli di corte è sicuramente il suo secondo genito Harry che raccoglie anche tutta la sofferenza che aveva portato la madre ad allontanarsi dalla famiglia sotto gli scandali e gli inseguimenti dei paparazzi che le costarono la vita nel 1997 a Parigi.


Loading...