Creare un bun, cioè un raccolto, è un modo semplice per portare i capelli che non vogliono stare in ordine. È tra le pettinature più facili da portare che sta particolarmente bene a chi ha il volo ovale, a cuore o anche tondo.
Ecco 4 modi per realizzare questa acconciatura sempre molto bella.
# 1 Il classico bun
Il primo metodo per fare un bun classico prevede di pettinare i capelli per eliminare i nodi e poi si inizia a seguire il procedimento per fare la classica coda di cavallo. Prima di completare la coda, si lascia fuori un “loop” cioè un occhiello. Si lasciano i capelli nell’elastico e si forma la base per il messy bun. Il resto dei capelli che esce dall’elastico va attorcigliato intorno ai capelli per formare in bun e fissato con un paio di forcine. Per chi vuole un effetto un po’ messy e disordinato basta non stringere troppo la coda e lasciare fuori qualche ciuffetto di capelli che incornici il viso.
# 2 Ballerina bun
È fondamentale che il classico ballerina bun sia molto pulito e senza imperfezioni; per questa ragione, i capelli vanno tutti tirati indietro e fissati con del gel o un prodotto simile. Si forma quindi una coda alta e la si fissa con un elastico, molto saldamente soprattutto se si deve davvero ballare. Ci sono vari modi per ottenere un bun perfetto a forma di ciambella e molti fanno ricorso a dei tool. C’è proprio la ciambella posticcio da usare come supporto per arrotolare i capelli dalla cima fino alla base della coda.
Con questa tecnica della ciambella si può creare un bun anche sulla nuca molto chic ed elegante per le occasioni formali. È infatti una pettinatura base che può esser arricchita con dei ciuffi da attortigliare o intrecciare ai lati e accessori per capelli.
# 3 Top knot
Infine, il terzo bun che si può creare è chiamato top knot, cioè nodo in cima. Questa volta si crea una coda molto alta, sulla sommità della testa. Ora si prendono i capelli e si attorcigliano su sé stessi e poi si fissano con le classiche fornice e il gioco è fatto. Questa pettinatura, a differenza della precedente, ha un mood più casual e meno perfetto perciò ben vengano ciuffi di capelli che sono rimasti strategicamente fuori.
# 4 Bun con treccia
La tecnica per creare un bun con la treccia è davvero semplicissima e anche chi non è molto abile, può riuscirci. Il risultato è migliore su chi ha i capelli lunghi, ma anche chi li ha medi può riuscirci mentre chi ha i capelli scalati avrà un po’ di problemi a causa di ciuffi che escono dalla treccia. Come primo passo, si crea una classica coda di cavallo e poi si fa una treccia semplice a tre sezioni. Si fissa la treccia con un elastico e poi la si attorciglia su sé stessa avendo cura di nascondere bene l’ultimo ciuffo di capelli rimasto in fondo alla treccia.