Chi ha i capelli ricci, già sa che è un’impresa averci a che fare. Purtroppo, ogni mattina è un terno al lotto e chissà se sarà un buon giorno o uno di quei terribili bad hair day. Tradotto letteralmente significa giorno di capelli brutti e capita quando i ricci sono smorti, un po’ indisciplinati o non ne vogliono sapere di stare in forma.
Per risolvere il problema, si può ricorrere alle acconciature capelli ricci che però non sono facili da realizzare come sui capelli lisci. Inoltre, conoscere un paio di acconciature semplici è sempre utile per gli eventi quali matrimonio e celebrazioni varie. Ecco dunque un paio di idee approvate da chi ha i capelli ricci e ci litiga quotidianamente.
Acconciature capelli ricci: lo chignon
Si parte con il semplice chignon che si realizza arrotolando i capelli su se stessi. È una delle soluzioni più eleganti se lo chignon è regolare e ben fatto. Il look diventa più casual se lo chignon è spettinato. In ambo casi, non è consigliabile tirare indietro i capelli troppo, ma meglio lasciare la capigliatura più morbida sul davanti per un risultato più bello.
Il classico semi raccolto per i capelli ricci
Il semi raccolto è probabilmente tra le acconciature capelli ricci preferite. È una soluzione ottimale per chi ha i capelli ricci e non sa come portarli. Ci sono diverse soluzioni, iniziando dalla classica mezza coda. Invece di raccogliere tutti i capelli in una coda, metà restano fuori e l’effetto finale è molto bello. La coda può esser anche molto alta e si possono lasciare un paio di ciuffi frontali liberi per incorniciare il volto.
https://www.youtube.com/watch?v=ZVkcEdnoAA0
La variante della mezza coda, è il top knot. Si tratta di uno chignon, anche disordinato, realizzato partendo dalla mezza coda sulla parte alta della testa. Sicuramente una delle acconciature più viste si Instagram.
Il semi raccolto si può fare anche con le trecce, sia semplice che francesi, olandesi, a spina di pesce etc. Ecco un piccolo trucco per chi dovesse avere difficoltà a intrecciare i capelli dato che i ricci sono impossibili da pettinare altrimenti si gonfiano. Le trecce devono essere fatte sui capelli bagnati che sono più facili da districare.
Il foulard e altri accessori per i ricci
Un sistema per impreziosire i capelli ricci che non si prestano ad esser acconciati in modi diversi, è aggiungere degli accessori come pinzette, mollette, fermagli e anche foulard. Fasce e sciarpe per capelli sono immancabili nel beauty di ogni ragazza con i capelli ricci.
Acconciature capelli ricci con il torchon
Al posto delle trecce, si possono realizzare tante acconciature capelli ricci con il torchon, si tratta di arrotolare i capelli su se stessi, un po’ come la fase iniziale per lo chignon classico. Un’idea è di realizzare dei piccoli torchon sulla parte frontale per tirare indietro i capelli davanti fissandoli con i ferretti e lasciare il resto della capigliatura libera. Assomiglia un po’ alla treccine tipiche afro, ma è sicuramente più semplice da realizzare.