Benedict Cumberbatch: da Sherlock al successo mondiale

Benedict Cumberbatch

L’attore inglese Benedict Cumberbatch ha raggiunto il successo dopo la sua versione moderna di Sherlock Holmes ed è arrivato in film dal successo mondiale come quelli del MU, Marvel Univers, in cui riveste i panni del super eroe Doctor Strange.

Sbaglia chi crede che prima l’attore fosse ignoto, forse lo era solo al grande pubblico, perché la sua carriera è lunga e costellata di successi, come vedremo di seguito dove scopriremo anche qualcosa in più sulla sua vita privata.

Una lunga carriera di successi

Benedict Timothy Carlton Cumberbatch è nato a Londra nel 1976 e ha iniziato la sua carriera nei teatri più famosi e noti della capitale inglese. Esordisce in tv nel 2002 ed è nel cast di una serie di produzioni di successo della tv pubblica inglese grazie a cui riceve già due nomination ai Bafta, la versione inglese degli Oscar ed Emmy dato che comprendono sia cinema che tv.

Dopo i successi ottenuti, in molti lo notano e  infatti recita in grandissime pellicole come “Espiazione” presentato a Venezia nel 2007, “L’altra donna del Re” con Eric Bana, Scarlett Johannson, Natalie Portman e molti altri e anche “War Horse” dove è stato diretto da Steven Spielberg.

Gli ultimi anni di grande notorietà

Come anticipato prima, il successo per l’attore Benedict Cumberbatch arriva quando riveste i panni del detective Sherlock Holmes, personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nella serie tv della BBC One “Sherlock”, una sorta di rivisitazione in chiave moderna del classico della letteratura inglese. Battute taglienti, casi intricati e nemici davvero fuori dalle righe, fanno il successo della serie e dell’attore (che vince anche un Emmy), affiancato da Martin Freeman.

Si ritrova con l’ormai amico Martin Freeman sul set del “Lo Hobbit” (tutti e 3 i film della saga) dove dà la voce al drago Smaug. Dopo il suo Sherlock, Cumberbatch interpreta Alan Turning nel film biografico “The Imitation Game” che gli vale una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.

Il successo mondiale arriva però entrando nell’universo Marvel, vera fabbrica sforma film Blockbuster da incassi stellari. L’attore britannico viene scelto per interpretare il Doctor Strange, entrando nel cast di ben 4 film della saga, tra cui l’ultimo capitolo della Endgame che risulta ad oggi il film con maggiori incassi di tutti i tempi.

La vita privata di Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch è sposato con la regista teatrale Sophie Hunter dal 2015. Ha due figli, uno nato nel 2015 e uno nel 2017.  Nel 2015 Cumberbatch ha ricevuto un importantissimo riconoscimento dalla regina Elisabetta II che lo ha nominato Commander of the Order of the British Empire (CBE) per il suo impegno artistico e umanitario.

È noto per il suo grande senso dell’umorismo, infatti, alla cerimonia degli Oscar del 2015 si è lanciato in una serie di “photobombs” davvero buffi. In un noto programma della tv inglese, si è anche prestato a un confronto fotografico con delle… lontre! Sì perché i fan hanno notato la somiglianza tra l’attore e l’animaletto acquatico. Il paragone non ha offeso Benedict che ha dato vita a divertitissime gag in studio.

Potrebbe interessarti anche:

Tutti pazzi per i baffi: gli stili più cool e di tendenza

Loading...