Luca Dirisio torna con un nuovo album dopo 8 anni!

luca dirisio

Con il nuovissimo singolo “La Mia Gente”, Luca Dirisio segna il suo ritorno dopo ben 8 anni dall’ultimo lavoro. Dedicato all’Abruzzo, la canzone che passa in radio in queste ultime settimane fa capire quanto il cantante sia legato alle sue origini e alla sua terra, martoriata da tante tragedie. Il singolo anticipa l’uscita dell’album, attesissimo da tutti i fan che lo ricordano soprattutto per “Calma e Sangue Freddo” uscito nel lontano 2004.

Un nuovo singolo che anticipa l’album

È dedicato alla sua terra, l’Abbruzzo, il singolo di Dirisio “La Mia Gente”. Originario di Vasto (Chieti), Luca ha scritto la canzone l’inverno scorso pensando al tragico terremoto che ha colpito il territorio abruzzese. Le persone che hanno saputo rialzarsi e ripartire con forza sono state l’ispirazione per il testo del nuovo singolo. Un territorio ricco di natura che però ha tradito i suoi abitanti prima nel 2009 e poi nel 2016. Tra le zone più colpite proprio Vasto, il cui centro storico oggi è ancora inagibile. Attivissimo sui social, Dirisio ha da poco pubblicato un ricordo per le vittime di Rigopiano, scrivendo “Non dimenticheremo mai”.

Mancava solo la melodia che è arrivata poco dopo la parte scritta. A collaborare alla realizzazione dell’album è sempre il produttore Giuliano Boursier, al suo fianco dall’esordio nel mondo della musica. Luca e Giuliano hanno iniziato a lavorare a nuovi progetti musicali nel 2017 e ora eccone finalmente i frutti.

luca dirisio abbruzzo

Il video clip de “La mia gente”

Il nuovo singolo “La mia gente” è accompagnato da un video clip, naturalmente girato negli splendidi scenari dell’Abbruzzo. Le location scelte per le immagini che accompagnano la canzone sono Vasto, Fresagrandinaria, la spiaggia e Punta Penna in provincia di Chieti.

Dopo aver concluso le registrazioni, Dirisio ha aggiornato tutti i suoi follower via social scrivendo “Questa volta vi porto nella mia terra”, una scelta logica per rispettare la canzone e il suo significato. Il video è piaciuto moltissimo, al pari del singolo, che passa in continuazione nelle stazioni radio. I fan restano in attesa delle date del tour estivo per l’uscita dell’album.

Dove era finito Luca Dirisio

In tanti si chiedono che cosa abbia combinato Luca Dirisio in questi anni di assenza dopo i successi nei primi anni 2000. La verità è che il cantante abruzzese non se ne era mai andato via poiché ha continuato a lavoro e a dedicarsi alla sua carriera. Non è però riuscito, per ora, a replicare il successo ottenuto con il singolo di esordio “Calma e Sangue Freddo” del 2004 contenuto nell’omonimo disco. Nel 2006 esce “La vita è strana” e due anni dopo “300 all’ora”. Il quarto disco solista del cantante di Vasto è Compis che esce nel 2011.

Negli ultimi anni Dirisio si è dedicato alla musica, ritrovando nuovo slancio creativo grazie al legame con i luoghi della sua infanzia. Secondo alcune indiscrezioni. Il nuovo disco dovrebbe chiamarsi Compis Therapy, come un naturale proseguo del penultimo album.

Potrebbe interessarti anche: