Acqua micellare: come funziona e perché usarla subito

acqua micellare

Detergere il viso ed eliminare le impurità del make up e non solo, è un gesto indispensabile per la bellezza della pelle. È proprio da una corretta detersione che dipende la bellezza del nostro viso. Spesso, ci lamentiamo di come appare male la nostra pelle e non pensiamo che la causa sia una errata detersione. L’acqua micellare è un prodotto indispensabile per la cura della nostra bellezzae allora vediamo di capire meglio che cos’è, come funzione e perché è arrivata l’ora di passare a questa piccola rivoluzione che fa sicuramente la differenza.

Come funziona l’acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto che serve a detergere il viso, proprio come il latte detergente, ma in più ha anche proprietà lenitive e astringenti, proprio come il tonico. Al suo interno sono presenti delle micelle, dette anche sfere tensioattive, e acqua termale purissima. A volte, possono esser aggiunti principi naturali estratti dalle piante e minerali per ottenere un effetto particolare: idratante, lenitivo, purificante, energizzante etc.

Il compito delle micelle è catturare le impurità della pelle, lasciandola pulita e senza appesantirla. Queste micelle sono strutture composte da aggregati di molecole capaci di attrare a sé lo sporco, proprio come una calamita. Non serve nemmeno strofinarecosì non si irrita la pelle, fattore considerevole per chi ha la pelle delicata e tendente all’irritazione.

acqua micellare applicazione

La texture acquosa che contiene le micelle trascina via modo delicato tutto il trucco e anche lo sporco che si deposita sulla pelle durante la giornata. Impurità presenti nell’aria, come il particolato e lo smog, possono depositarsi sulla pelle e chiudere i pori.

Perché usare subito l’acqua micellare

La formula delicata permette una pulizia profonda senza aggredire la pelle, nemmeno quella delicata.

Questo prodotto non ha bisogno di esser risciacquato: non unge e lascia la pelle purificata, pulita e idratata. Basta una sola passata di acqua micellare su un dischetto di cotone per rimuovere il trucco, eliminare il sebo in eccesso e anche le altre impurità. Un risultato impeccabile anche contro il trucco waterproff: una pelle fresca e pulita.

Salviamo spazio dentro al nostro beauty case eliminando il latte idratante e il tonico: ora basta un solo prodotto per ottenere entrambi gli effetti. L’acqua micellare va scelta in base al tipo di pellepoiché abbiamo esigenze diverse: chi ha bisogno di idratazione, chi di eliminare le impurità e chi invece di un prodotto riequilibrante. Alcuni prodotti hanno anche un effetto anti age grazie all’aggiunta di retinolo, vitamina A e acido ialuronico.

Una beauty routine corretta prevede l’uso dell’acqua micellaretutti i giorni, assieme alla normale crema idratante, con protezione solare per il giorno e altamente idratante per la notte. La praticità dell’acqua micellare è molto alta poiché si può utilizzarla anche senza dover entrare in bagno, non serve infatti risciacquare la pelle dopo l’applicazione. Questo è il segreto di una pelle perfetta proprio come quella delle star.

Potrebbe interessarti anche:

Dermaroller: la soluzione efficacie contro rughe, smagliature e cellulite