Lifestyle

Abiti eleganti: come trovare quello giusto per te

Abiti eleganti

Quando si tratta di scegliere abiti eleganti non è affatto facile destreggiarsi tra le diverse proposte presenti. Se sei alla ricerca di un abito da indossare un’occasione importante come può essere un matematico, una laurea o una serata speciale, ecco pronti per te alcuni consigli utili che ti facilitano la ricerca.

Considera il modello

Per trovare l’abito elegante giusto perché devi considerare il modello in base alla tua fisicità. Significa che devi prendere in considerazione la tipologia di corporatura che haiper trovare un vestito che ti stia bene. Per esempio, non vale la pena concentrarsi su abiti lunghi se hai le gambe corte che vengono valutate meglio con un abito corto ad A. Prova con un abito con la gonna stretta a tubino oppure a sirena se vuoi mettere in risalto le gambe e i glutei.

Se hai una figura slanciata puoi scegliere un abito lungo scivolatoma attenta anche alle spalle al busto. Se le spalle sono importanti, un abito con allaccio all’americana non è adatto ma meglio preferire qualcosa con delle maniche, a patto che siano a sbuffo.

Se hai poco seno puoi optare per una profonda scollaturaoppure un abito arricciato sul davanti con volant e drappeggi che ti regala maggiore volume.

Trova il tessuto giusto degli abiti eleganti

Un errore che moltissime fanno quando si tratta di scegliere abiti eleganti riguarda il tessuto. Se vuoi essere perfetta, scegli con attenzione un buon tessuto di qualità, evitando il poliestere e simili. La seta e il cotone jerseysono i tessuti su cui dovrai concentrare la tua ricerca. Anche la viscosa, seppur artificiale, è un buon compromesso tra prezzo e qualità finale dell’abito che indosserai.

Esamina il colore

Quando sei alla ricerca di abiti eleganti esamina sempre con cura il colore. Tieni sempre presente che le fantasie sono più indicate per il giornopiuttosto che per la sera. Se proprio non vuoi rinunciare a una stampa, scegline una molto delicata magari solo un grande fiore sulla lunghezza dell’abito.

Abiti eleganti neri

Insomma, la tinta unita è spesso la scelta migliore; come il nero sei sicura di non sbagliare ma puoi anche usare di più scegliendo colori come l’elegantissimo blu o il più delicato rosa. Controlla sempre quali sono le tinte che vanno di più per non essere fuori moda.

Non serve spendere una fortuna per gli abiti eleganti

Ricorda che non serve spendere una fortuna per trovare un abito elegante poiché poi rendere prezioso un vestito con gli accessori. Scegli quindi con attenzione gli orecchini pendenti, ottimi se scegli un’acconciatura raccolta, oppure la collana che impreziosisce la parte alta di un vestito anche semplice ed economico.

Un fattore che può trasformare un look poco convincente in uno vincente è la scarpa. Conviene sempre investire qualche soldino in più per le scarpe che sono fondamentaliper raggiungere il giusto equilibrio finale.

Potrebbe interessarti anche:

Vestiti da cerimonia: tutto quello che è importante sapere

Come vestirsi bene: le regole fondamentali che ogni ragazza deve conoscere