Bellezza

Ceretta araba: che cos’è e come prepararla in casa

Hai mai sentito parlare della ceretta araba? Vuoi sapere come si fa? Si tratta di un metodo di depilazione fai da te estremamente efficace, che può essere praticato anche a casa. Basta avere a disposizione solo 3 ingredienti: acqua, zucchero e succo di limone. Ma vediamo nello specifico come si prepara.

Ingredienti e procedimento

La ceretta araba, di cui si sente spesso parlare negli ultimi anni, prevede pochi e semplici passaggi. Partiamo dagli ingredienti:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere scarso di acqua
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di sale (a scelta)

Tutti gli ingredienti devono essere inseriti in un pentolino antiaderente, in modo da evitare che il composto si attacchi durante la preparazione. Il tutto viene messo sul fuoco a scaldare, fino a quando non si ottiene una miscela liquida. Per evitare grumi è necessario mescolare velocemente con il cucchiaio. Una volta che si è ottenuto un composto omogeneo è necessario abbassare la fiamma al minimo, in modo da portarlo ad ebollizione.

Di solito, è necessario attendere almeno una decina di minuti. Una volta raggiunta questa fase, è necessario attendere che il colore diventi dorato. Quindi, è possibile togliere il composto dal fuoco e, dopo aver atteso due minuti, è possibile trasferirlo in un contenitore, possibilmente basso e largo. Il modo migliore di procedere sarebbe preparare la cera il giorno prima e lasciarla raffreddare naturalmente, fino a quando non diventa modellabile con le mani e facile da stendere.

L’utilizzo della ceretta araba

Prima di procedere con la ceretta araba è importante preparare la pelle con uno scrub, meglio se naturale. Questo passaggio è fondamentale, poiché consente di eliminare le cellule morte ed eventuali impurità, rendendo la cute liscia. A questo punto è fondamentale lavarsi le mani e passarvi sopra dell’alcol. Quindi, è possibile prendere parte del composto preparato in precedenza, facendo attenzione che non si appiccichi alle dita.

Fatto anche questo passaggio non resta che procedere con la stesura: basta applicare il preparato sulla pelle da depilare. Dopo aver atteso qualche secondo, è bene procedere con lo strappo, attuando un gesto rapido e deciso, in direzione contraria ai peli. Non è necessario utilizzare le strisce depilatorie. Per eliminare gli eventuali residui che rimangono sull’epidermide, è sufficiente passare la zona sotto l’acqua. La cera, infatti, è idrosolubile.

Tutti i vantaggi della ceretta araba

La ceretta araba, detta anche sokkar o halawa, è un metodo di epilazione estremamente efficace. Consente, infatti di eliminare la peluria in eccesso per diverse settimane, lasciando la pelle morbida e vellutata. L’utilizzo è quasi indolore e consente di prevenire eventuali arrossamenti, specialmente nelle zone più sensibili, come ascelle, inguine e viso.

Si tratta di un metodo di depilazione molto pratico, poiché non prevede l’impiego di strisce depilatorie, ma si auto strappa una volta raffreddata. Inoltre, non bisogna dimenticare che è estremamente economica, poiché si può realizzare direttamente a casa, utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Infine, è bene specificare che è facile da preparare e che può essere conservata per diverse settimane. Senza contare che è naturale al 100%, il che vuol dire che non contiene sostanze che possono arrecare danno all’organismo.

Potrebbe interessarti anche:

Black Wax: la ceretta indolore è davvero così efficace?