Vi siete mai chiesti che fine abbia fatto Tonio Cartonio, il famoso folletto della Melevisione che tutti i ventenni e trentenni di oggi non possono certo aver dimenticato? Da quando ha abbandonato il programma della Rai nel 2004, Danilo Bertazzi (questo è il suo vero nome) è sparito per un po’ dalla televisione e questo gli è costato caro, purtroppo. Presto infatti si è diffusa una fake news che vedeva Tonio Cartonio morto di overdose.
La bufala ha scatenato diverse polemiche, anche perchè parliamo di un personaggio amatissimo e seguito soprattutto dai bambini. L’idea che Tonio Cartonio fosse un drogato e fosse addirittura morto per colpa di una dose eccessiva non era piaciuta a nessuno, ma ancora meno a Danilo Bertazzi che si è ritrovato con addosso una reputazione tutt’altro che positiva.
Chi è Tonio Cartonio
Tutti lo ricordiamo e lo conosciamo come Tonio Cartonio, ma il vero nome del folletto della Melevisione è Danilo Bertazzi, un attore nato nel 1960 a Chivasso, Torino. Da sempre impegnato sia nel teatro che nella televisione, è diventato particolarmente famoso grazie al programma Melevisione in cui impersonava un folletto bibitiere. L’esperienza con la Melevisione è durata 6 anni, dopodichè Bertazzi si è dedicato ad altri progetti per tornare nuovamente sul piccolo schermo nel programma Trebisonda di Rai 3.
Tonio Cartonio e la bufala dell’overdose
Dopo la sua scomparsa dal programma televisivo Melevisione, Tonio Cartonio è stato protagonista di una vera e propria fake news che in brevissimo tempo ha scatenato un grande clamore. Qualcuno ha diffuso la notizia che il suo ritiro dal programma fosse stato dettato da ragioni forzate: la bufala sosteneva che Tonio Cartonio fosse morto per overdose e quindi per cause di forza maggiore fosse stato sostituito. Questa fake news ha avuto un successo incredibile, ma per Danilo Bertazzi è stata un durissimo colpo. Ha cercato di sporgere denuncia ma il responsabile non è mai saltato fuori e nonostante le smentite pubbliche fatte dallo stesso interessato sono ancora molte le persone che credono ancora oggi che Tonio Cartonio sia morto di overdose.
Tonio Cartonio oggi: il coming out e la vita insieme al compagno
Danilo Bertazzi oggi ha ancora qualche difficoltà a staccarsi dal personaggio della Melevisione: in un’intervista ha confessato che la gente per strada ancora lo chiama in questo modo. Oggi però è anche difficile riconoscerlo perchè è cambiato moltissimo: ha 59 anni e nonostante continui a lavorare per la televisione e per il teatro la sua vita è diversa. Nel 2019 ha fatto coming out e ha presentato ufficialmente il proprio compagno Roberto con il quale porta avanti una relazione da ormai 7 anni. Oggi Danilo Bertazzi è felice e si gode la propria vita senza privarsi dei suoi affetti più importanti. Dal punto di vista lavorativo procede tutto in modo positivo e Danilo si dice aperto a nuove collaborazioni, anche con il piccolo schermo. La bufala che lo ha riguardato è stata difficile da scrollare di dosso, ma se qualcuno è morto è solo il personaggio di Tonio Cartonio, perchè Danilo Bertazzi è più vivo e felice che mai!