Uomo

Tatuaggi maschili: stili, soggetti e zone del corpo preferiti

Tatuaggi maschili

Ormai quella del tattoo è una moda che ha conquistato sia donne che uomini. I tatuaggi maschili sono però stati sicuramente i primi ad esser realizzati e, solo in un secondo momento, questa moda è diventata anche femminile, soprattutto grazie a piccoli tattoo femminili.

Le preferenze degli uomini in tema tatuaggi sono sicuramente diverse da quelle delle donne, come vedremo di seguito in questa breve guida.

I tatuaggi maschili old school

Uno degli stili che sicuramente gli uomini trovano molto bello è l’old school che nasce da sailor Jerry e predilige temi legati alla vita marinaresca. È uno stile un po’ retrò dato che nasce nei primi del Novecento ma oggi sta vivendo una seconda giovinezza. Che sia old school vero e proprio o new school cioè la rivisitazione dei classico, poco importa, basta che ci siano le caratteristiche peculiari come linee nere per i bordi, caratteri enfatizzati, colori pieni e senza sfumature. Soggetti molto usati in questo stile, come vedremo di seguito, sono velieri, sirene, pin up, teschi, rondini, ancore.

Il tatuaggi in stile maori

Gli uomini di oggi si rifanno speso a vecchie tradizioni per i tatuaggi maschili per sentirsi dei moderni guerrieri. Forse è questo il motivo per cui lo stile maori è così apprezzato tra il sesso maschile. Più in generale, i tatuaggi tribali nascono come disegni per distinguere il grado di un guerriero all’interno della comunità. Oggi, ovviamente non è questo lo scopo, ma i disegni con una storia alle sapere sono sempre i più scelti. Tatuarsi un simbolo di potenza, forza e coraggio piace ancora agli uomini moderni.

Alcuni soggetti tra i preferiti

È difficile stilare una classifica di quali siano i soggetti dei tatuaggi maschili più riprodotti e più gettonati, ma ci possiamo ugualmente provare. Il leone incarna nell’immaginario maschile idee di potenza e virilità, motivo per cui è sempre molto richiesto nei tattoo studio.

Un altro animale, però stavolta mitologico, che si ritrova spesso addosso a un uomo è il drago. Appartiene soprattutto alla tradizione orientale del tattoo. La carpa koi che risale il fiume diventa poi drago quindi è simbolo di coraggio, determinazione ma anche saggezza. Altri soggetti presi dai tattoo giapponesi sono la tigre e le geishe. Altro soggetto tipico è l’ancora, simbolo di ritorno a casa e famiglia per la tradizione old school.

Zone preferite per i tatuaggi maschili

Tra le zone preferite dagli uomini per un tattoo ci sono sicuramente la spalla e il braccio. Il tattoo può estendersi dalla spalla fino all’avambraccio con un disegno davvero spettacolare.

Un’altra zona molto usata per il tattoo è il torace che offre una vasta superficie piana. È un’ottima scelta perché permette di estendere il tatuaggio in ogni direzione e ingrandirlo nel tempo. Inoltre, è facile da nascondere se dovesse servire. Per i tatuaggi maschili si usa molto la gamba anche, in particolare il polpaccio. Spesso i disegni possono decorare l’intera gamba, come si vede nell’immagine.