Stefano Mainetti: il marito di Elena Sofia Ricci

stefano mainetti

Elena Sofia Ricci è una delle più note e talentuose attrici italiane sempre impegnata in fiction di grande successo. Infatti, l’attrice lavora moltissimo ma i più attenti non si sono fatti scappare i momenti privati. In pochi sanno che è sposata con un famoso compositore e direttore d’orchestra, Stefano Mainetti.

Questo è un breve articolo per saperne di più su questo compositore poco noto al di fuori del mondo dell’orchestra.

Biografia di Stefano Mainetti

Stefano Mainetti nasce 08/08/1957 a Roma e già durante l’infanzia è palese il suo spiccato talento per la musica. Studia chitarra classica mentre frequenta il liceo scientifico. Si laurea con lode in scienze politiche ma il suo percorso di studi prendere un’altra piega quando si iscrive al conservatorio di Santa Cecilia. Si laurea in composizione per musica applicata e poi inizia gli studi in direzione d’orchestra. I suoi mentori c’è stato anche il grande poeta Giorgio Caproni. La sua carriera è costellata di grandi successi ed oggi è un grande direttore d’orchestra. Spesso quando si parla di composizione di colonne sonore, tutti pensano solo che esista il grande maestro Ennio Morricone ma ci sono anche tantissimi altri talenti proprio come Stefano Mainetti.

Ha, difatti, composto colonne sonore per la tv, il cinema anche il teatro motivo per cui lavora spesso in Italia ma anche negli Stati Uniti. Alcune delle composizioni più famose sono per film quali Shooter – Attentato a Praga, Talos – L’ombra del faraone e Silent Trigger. Nel 2005 viene insignito del premio Cinemusic al Ravello Festival per il miglior tema per la fiction italiana per la colonna sonora della serie tv Orgoglio.

Nel 2007 e nel 2008, il marito di Elena Sofia Ricci è membro della commissione giovani per il festival di Sanremo. Nel 2010 dirige la Royal Philharmonic Orchestra alla cattedrale di Westminster in occasione della prima mondiale di Alma Mater di cui è compositore.

L’incontro con Elena Sofia Ricci

Stefano Mainetti è sposato con l’attrice Elena Sofia Ricci dal 2003 e insieme hanno una bellissima bambina di nome Maria Mainetti. Per l’attrice si tratta della seconda figlia. Infatti, dalla precedente relazione con Pino Quartullo, regista e attore, è nata Emma. Non ci sono molte informazioni in merito alla vita privata del compositore dato che molto riservato. Per questo motivo non ha nessun profilo sul social Instagram ma ne ha uno su Facebook, ma c’è poco da sperare perché non lo pubblica praticamente nulla che riguardi la famiglia. Invece, la moglie Elena Sofia Ricci pubblica spesso foto su Instagram soprattutto del lavoro ma anche della famiglia. Infatti, di recente pubblicato diversi scatti con il marito in occasione dei 18 anni di matrimonio.


Loading...