Menu settimanale: come organizzare pranzi e cene sane

menu settimanale

Per risparmiare tempo e denaro ma anche per mangiare il modo sano ed equilibrato, moltissimi hanno già iniziato a organizzare il menu settimanale. Potrebbe sembrare folle ma organizzare in anticipo tutti i pranzi e cene della settimana in anticipo, ma con un po’ di programmazione arrivano moltissimi benefici in più. A tutti sarà capitato più volte di arrivare a casa troppo stanchi per mettersi a pensare a cosa cucinare e finire col mangiare cibo spazzatura.

Per prenderti cura di te stesso e della tua dieta evitando il grasso in eccesso, scopri anche tu quali sono le regole essenziali per organizzare un menu settimanale.

Le regole per il menu settimanale

Se tu vuoi iniziare a organizzare come il menu per tutta la settimana a venire, prepara una bella lista della spesa che comprenda tutto quello che ti serve. è indispensabile avere la dispensa piena per cucinare quello che hai programmato. Le scorte in dispensa ti salvano quando hai degli imprevisti e non sai proprio che cosa cucinare. A inizio settimana, conviene consumare prima gli alimenti freschi che potrebbero deteriorarsi se lasciati in frigo per più di qualche giorno. Usa il freezer per evitare di dover andare a fare la spesa ogni giorno. Prediligi sempre gli alimenti di stagione per strutturare un menu bilanciato e sano.

Per soddisfare le esigenze di tutti, anche gli altri familiari nella scelta del meni settimanale. Una bella idea potrebbe essere quella di istituire un giorno alla settimana in cui cucinare qualcosa che piace a tutta la famiglia, come può essere la pizza. Esistono anche delle applicazioni per telefono smartphone da scaricare che ti facilitano la redazione del settimanale dandoti utili consigli. Usa anche una lavagnetta in cucina per organizzare tutto quanto e comunicarlo anche agli altri familiari che così saranno invogliati a portare avanti le loro idee. Diventa infatti più facile portare avanti questo progetto se coinvolgi tutti quanti.

I vantaggi nell’organizzare un menu settimanale

Ci vuole un po’ di tempo per organizzare tutto quanto ma poi vedrai che ne derivano molti benefici, evitando stili di vita sregolati che fanno aumentare il peso. Infatti, grazie a questo sistema riesci a cucinare tutto quello che volevi senza dover ripiegare sui soliti quattro piatti che cucini sempre. È sicuramente più facile variare e mangiare secondo le indicazioni dei nutrizionisti se inizi a pensarci in anticipo.

Grazie alla programmazione settimanale del menu, sei sicuro di assumere tutti i nutrienti necessari per la tua dieta cioè carne e verdura in abbondanza, pesce, carne magra, legumi, latticini etc. Cucinando all’ultimo momento quello che ti ritrovi in frigo, potresti dimenticare di assumere dei nutrienti importanti per la tua dieta. Controllando quello che mangi, riesci a tenere sotto controllo il tuo peso scongiurando il rischio di ingrassare. Infatti, moltissime persone sottovalutano l’importanza dell’alimentazione; per restare in forma è uno dei due segreti, insieme all’attività fisica, per il benessere di tutto l’organismo.


Loading...