Benessere

Rinoplastica: l’intervento per un naso perfetto

rinoplastica

Tra gli interventi maggiormente richiesti di chirurgia plastica c’è sicuramente anche la rinoplastica. Si chiama così l’intervento per rimodellare il naso e dargli una forma più armoniosa.

I difetti del naso

Ci possono essere diversi difetti del naso che hanno bisogno di una correzione chirurgica come la rinoplastica. I difetti possono esser definiti in base alla loro natura: congeniti oppure traumatici. I primi sono propri e presenti dalla nascita, mentre i secondo sono originati da un incidente. Purtroppo, chi prende un colpo in pieno viso potrebbe poi avere un naso non più esteticamente bello. Essendo il naso centrale nel viso, caratterizza molto l’aspetto di una persona. Quando il naso non è armonico ed equilibrato con il resto del viso, si nota subito. Il naso può essere storto o avere una gobba molto pronunciata. Inoltre, alcuni hanno la punta del naso che va verso la bocca oppure molto lunga.

Come si svolge l’intervento di rinoplastica

Per l’intervento di rinoplastica ci sono principalmente due vie: quella esterna oppure quella interna. Oggi si fa spesso ricorso alla seconda che evita di dover tagliare la pelle intorno al naso ed esporre la cartilagini da rimodellare. Il chirurgo plastico opera da dentro il naso evitando così le cicatrici evidenti esterne. Inoltre, riesce a tenere più sotto controllo le modifiche fatte. Grazie alle moderne tecnologie, il chirurgo modifica le cartilagini e anche le ossa del naso inserendo gli strumenti all’interno delle narici.

Il post operatorio dopo la rinoplastica

Dopo l’operazione di rinoplastica, di solito, il paziente se ne torna a casa e ritorna per il controllo e la medicazione il giorno dopo. È del tutto normale che si presenti un po’ di gonfiore e tumefazione nella zona operata che dovrebbe riassorbirsi nel giro di massimo 10 – 15 giorni. Si possono prendere degli antidolorifici se il dolore è forte, ma solamente quelli prescritti dal chirurgo plastico. È meglio stare in posizione supina e tenere il capo sollevato con un doppio cuscino. Si torna alla normalità nel giro di una settimana grazie alle nuove tecniche operatorie, meglio però evitare gli sforzi fisici ancora per un’latra settimana.

I risultati si vedono già subito, ma conviene aspettare che la pelle si sia sistemata. Meglio ricordare di indossare sempre una guaina che faccia aderire il derma ai nuovi contorni ottenuti con il bisturi. Nel giro di 3 mesi, si dovrebbe avere il risultato finale: un naso perfetto e armonioso con il resto del viso.

Soluzioni senza bisturi

Purtroppo, il naso è un elemento difficile da modificare senza far ricorso al bisturi, a ci sono dei piccoli trucchi per camuffarlo. Il primo è sicuramente il trucco; ci sono diversi tutorial di contouring specifici per il naso al fine di farlo apparire più dritto, armonioso etc. Chi desidera qualcosa di più drastico, può trovare tantissimi prodotti che consentono di “modellare” la cartilagine del naso per una forma più carina. Si tratta di congegni un po’ fantasiosi che sembrano delle mollette da tenere sul naso una decina di minuti al giorno, tutti i giorni, sono però particolarmente scomodi, si fa fatica a respirare e i risultati non sono eccelsi.