Lifestyle

Personal shopper: chi è e come diventarlo anche tu

personal shopper

Nel mondo del lavoro di oggi, ci sono moltissime professioni cosiddette emergenti. Si tratta di new job che si creano grazie alle nuove tecnologie ma anche per via dei nuovi stili di vita. Non è vero che il mercato del lavoro è statico e senza vita, poiché ci sono tante nuove opportunità di lavoro che arrivano ogni giorno per chi le sa cogliere al volo.

Una delle figure professionali che è nata negli ultimi anni è la personal shopper. Se non sai ancora di che cosa si tratta e che cosa fa questa professionista, continua a leggere di seguito.

Chi è una personal shopper

Il lavoro della personal shopper prevede di fare acquisti per altre persone. Un altro modo per definire  di questa professione è consulente d’immagine. Hai mai visto il programma sul canale Real Time “Ma come ti vesti?”. Carla Gozzi ed Enzo Miccio sono due esperti di stile che aiutano le persone a trovare gli abiti e i capi d’abbigliamento che valorizzano meglio la figura. Chi si rivolge a una personal shopper ha bisogno di un aiuto nello scegliere i capi da acquistare, infatti. Spesso non ci si rende conto di che cosa doni addosso e che cosa no, rischiando di fare uno shopping completamente sbagliato. Un occhio esterno ma più esperto della mamma o della amica, aiuta a chiarire la situazione e arricchire il tuo guardaroba con i capi più giusti.

Le caratteristiche peculiari della consulente d’immagine

Un personal shopper è un vero esperto di moda, stile, fashion e tendenze ma non solo. Conosce bene il corpo e anche tutti i trucchi per valorizzare la figura: quali colori usare, dove posizionare il punto vita, quali fantasie scegliere, come snellire la figura etc.

È altresì fondamentale che una figura di questo tipo sia disponibile, gentile e anche paziente. Deve anche saper abilmente combinare le ultimi tendenze con i gusti dei clienti per fare una proposta personalizzata. Chi lavora in una grande città deve per forza sapere le lingue straniere perché è facile che arrivino turisti dall’estero che vogliono esser accompagnati in giro nei grandi negozi del centro a fare shopping.

Come diventare personal shopper

Se anche tu vorresti diventare consulte d’immagine, devi aprire un tuo sito internet e preparare dei biglietti da visita da lasciare nei negozi più alla moda del centro città. Il web è di certo una vetrina molto preziosa che devi sfruttare al meglio tendo aggiornato costantemente il tuo sito con tanti consigli di moda e stile. Cura il tuo blog e usa i social network per farti conoscere. Ricorda ai tuoi clienti di pubblicare scatti e foto online e consigliarti anche ad altri amici. Infatti, il potere del passaparola non va mai sottovalutato perché ti aiuta ad accrescere il tuo giro.

Sarebbe meglio avere un titolo di studio congruo a questa professione come può essere la laurea in design o simile. Tieniti sempre aggiornata sui nuovi stili e tendenze del mondo fashion grazie a riviste di settore.