Bellezza

Integratori per capelli naturali: che cosa sono e a cosa servono

Si sente parlare spesso di integratori per capelli, ma cosa sono esattamente? Prima di addentrarsi in questo argomento, è bene precisare che la perdita di capelli è un problema che affligge molte persone. Ad essere maggiormente colpiti sono gli uomini, ma anche le donne non ne sono esenti. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di prodotti, che vengono definiti miracolosi dalle case produttrici, solo pochi, però, si dimostrano veramente validi.

Per evitare di spendere soldi inutilmente, la cosa migliore è puntare a soluzioni naturali e scientificamente testate. Tuttavia, quali problemi è possibile risolvere assumendo gli integratori per capelli? Questi prodotti sono utili solo per prevenire i diradamento della chioma? Cerchiamo di dare una risposta concreta a queste domande.

Che cosa sono gli integratori per capelli naturali?

In generale gli integratori per capelli sono prodotti specifici che permettono di contrastare i problemi più comuni che si possono riscontrare a livello dei capelli e del cuoio capelluto, vale a dire:

  • calvizie: i capelli cadono in maniera copiosa;
  • sbiadimento: i capelli appaiono ingrigiti e spenti;
  • indebolimento: la chioma appare rovinata e sfibrata. Di solito, tale condizione si registra prima della caduta.

I preparati di tipo naturale sono molto più efficaci di quelli a base chimica e permettono anche di evitare spiacevoli controindicazioni ed effetti collaterali. Infatti, non contengono sostanze nocive, che potrebbero arrecare danno all’organismo, anche in maniera grave. A ciò si aggiunge anche la possibilità di risparmiare, in quanto si tratta di soluzioni non troppo costose, ma di grande efficacia, se utilizzate in maniera adeguata.

Cosa devono contenere gli integratori per essere efficaci?

Gli integratori per capelli naturali possono essere di varie tipologie. Tuttavia, per essere veramente efficaci devono contenere alcuni ingredienti fondamentali:

  • rame, che si ritrova in quasi tutti i processi biologici che interessano il capello. Di solito, è proprio la mancanza di questa sostanza che porta alla caduta ed alla perdita di colore della chioma;
  • biotina, che consente di migliorare la salute del cuoio capelluto e dei capelli stessi;
  • zinco, che spesso non viene assunto nelle giuste quantità, determinando la perdita dei capelli;
  • carnitina, che consente di prevenire la caduta dei capelli, in quanto rafforza la chioma e ne favorisce la ricrescita, anche nelle zone in cui i bulbi risultano atrofizzati da diverso tempo;
  • vitamina D, che è fondamentale per la corretta pigmentazione del capello.

La cosa migliore è scegliere integratori che contengano buona parte degli ingredienti appena descritti. Solo così, infatti, è possibile sperare di ottenere un effetto evidente, ma soprattutto duraturo.

Perché evitare di scegliere gli integratori per capelli chimici?

Scegliere integratori per capelli di tipo chimico è un errore. Ma per quale motivo? Semplicemente, perché questi prodotti vanno assunti per via orale o applicati direttamente sul cuoio capelluto. In questo modo, l’ingresso di sostanze nocive per l’organismo è inevitabile, portando a delle conseguenze poco piacevoli. Anche le modalità di assunzione degli integratori naturali sono le medesime, con la differenza che non sono previsti effetti collaterali di alcun tipo.

Potrebbe interessarti anche:

Calendario lunare per la cura dei capelli: cosa c’è da sapere?