Lifestyle

Classic Blue: è questo il colore scelto da Pantone per il 2020

classic blue

Ogni anno l’azienda statunitense Pantone dedita a codificare i colori, ne sceglie uno in particolare per caratterizzare l’anno che verrà. Anche se per un attimo è sembrato che il colore dell’anno non ci sarebbe stato, è arrivato l’annuncio di Pantone, famosa in tutto il mondo per le palette di colori.

Scopriamo subito quale sarà la tinta che caratterizza il nuovo anno che verrà, il primo degli anni 20 del terzo millennio.

Classic Blue: il colore del 2020

È il Classic Blue è il Color Of The Year 2020, intramontabile, sobrio e rassicurante. Così è stato definito questo colore codificato con il codice 19-4052. Questa nuance è stata scelta per le suggestioni che propone. Viene subito in mente il cielo al crepuscolo, ottimo per riflettere. Per entrare in una nuova era ci voleva qualcosa che comunicasse affidabilità e stabilità su cui costruire il futuro, spiega il direttore esecutivo di Pantone Laura Pressman durante il super party dedicato alla nuance.

Il blu è il colore per eccellenza del cielo e del mare, capace di trasmettere pace e tranquillità, una sorta di rifugio. È perfetto per cercare la concentrazione e favorire le resilienza. Secondo Pantone il classic blue è il colore della fede e della fiducia. È stato scelto perché ancora per l’animo umano, invita a guardare oltre ed espandere il pensiero.

Come usare il Classic Blue

Ormai è già Classic Blue mania e ci sono moltissime idee ed ispirazioni da copiare subito per includere la tinta del 2020 nel nostro outfit e non solo. È una tinta evergreen, tra le preferite di Kate Middleton. Abiti, tute in maglia, tailleur dal taglio maschile: ecco alcune creazioni che gli stilisti hanno già tinto di blu. Ottimo anche per la grand soirée ma anche per le sneaker da giorno. Giorgio Armani è sicuramente uno di quegli stilisti che il blu lo usa a prescindere, capace di declinarlo in più forme e occasioni. Ovviamente, anche il make up si fa blu con ombretti shimmer e smalti per unghie.

Per quanto riguarda l’arredo, il classic blue è una delle tinte migliori che ci sia per crea un ambiente elegante e rilassante. Grazie alle sensazioni di pace che comunica, questo colore è adatto a ogni stanza della casa: dal soggiorno fino alla camera da letto. Anche i complementi di arredo possono esser tinti di blu, iniziando dal divano, sia in un ambiente classico dove il legno naturale la fa da padrone sia in un living contemporanee con grande uso di bianco e grigio.

Le tinte degli anni precedenti

L’anno scorso, il guru che codifica le nuance e lancia sempre nuove tendenze in fatto di colore ha scelto il Living Coral. Questa tinta che ha accompagnato il 2019 era stata scelta per porre l’attenzione sull’inquinamento marino. L’anno prima, il 2018, era stato l’anno dell’ultra violet che poi è stata ripresa da stilisti e non solo per le loro creazioni. Il 2017 era stato scelto il verde, andando quasi a prevedere le proteste green in tutto il mondo lanciate dalla giovane attivista svedese Greta Thumberg.