Capelli scalati: il taglio più bello della stagione

Capelli scalati

I capelli scalati lunghi sono un sogno per tutte le ragazze che desiderano una bella chioma. Un taglio scalato per i capelli lunghi è sempre una buona idea perché sta bene a tutte ed è uno dei principali trend della prossima stagione in fatto di capelli. È un taglio semplice da portare e ricco di punti di forza, come spiegato di seguito.

Perché portare i capelli scalati

Rispetto a tagli netti e regolari, uno scalato ha il vantaggio di dare maggiore movimento alla chioma. Chi ha i capelli lunghi sa benissimo che dopo una certa lunghezza iniziano a “pesare”. Infatti, il peso della chioma rende i capelli lisci, piatti e senza volume. Con la scalatura si mantiene intatta la lunghezza ma le ciocche superiore vengono accorciate così da pesare meno e incorniciare il viso. Insomma, è il taglio per rendere più facilmente gestibili i capelli.

Un taglio scalato valorizza anche il colore perché fa notare meglio le sfumature e il colore. In poche parole, è la scelta migliore anche per le ragazze che hanno un balayage. È un taglio di facile manutenzione che è perfetto anche per chi non ha tempo di andare ogni 15 gironi dal parrucchiere a sistemare. Si può gestire a casa tranquillamente senza bisogno di particolari attenzioni.

Come scalare i capelli lunghi

Più i capelli sono lunghi, più si può sperimentare con il taglio scalato. In base alla lunghezza dei capelli, è possibile decidere quanto scalare. Una delle tecniche più usate è tagliare “a punta”; si tratta di fare delle scalature meno consistenti sulla parte davanti affinché le lunghezze restino intatte e incornicino i lati del viso. Invece, nella parte dietro e alta della testa si fa una scalatura maggiore per dare volume alla chioma che altrimenti potrebbe risultare piatta.

Ovviamente, è necessario tenere sempre presente la tipologia e lo spessore del capello. Infatti, la scalatura è sconsigliata a chi ha i capelli da ricci a molto ricci perché il rischio è quello di ottenere troppo volume, un’acconciatura afro. Anche chi ha capelli robusti e mossi faccia attenzione perché dare troppo volume potrebbe significare un risultato poco gradevole. Al contrario, chi ha capelli fini e lisci deve invece darci dentro con le scalature per dare ancora più volume ai capelli.

A chi stanno bene i capelli lunghi

Il taglio scalato per i capelli lunghi sta bene un po’ a tutte perché in grado di valorizzare le linee del viso. I capelli scalati riempiono bene il viso piccolo grazie al volume ai lati del viso. Addolciscono i lineamenti più duri di chi ha il viso rettangolare con una mascella importante o anche molto rotondo perché crea verticalità grazie alla lunghezze che camuffano la forma naturale. Chi vuole osare, scelga delle scalature geometriche magari da accentuare ancora di più con il colore per non passare mai inosservata.


Loading...