Monica Vanali è un ex pallavolista arrivata fino in Serie C che oggi fa la giornalista per Sport Mediaset. Molti si sono chiesti da dove arriva questa preparatissima giornalista volto di Mediaset poiché è evidente la sua competenza e anche passione che si distingue anche dai colleghi maschi più preparati anche per eleganza e personalità. Vediamo quindi di scoprire qualcosa di più su questa giornalista che è un punto di riferimento oggettivo quando si parla di calcio.
La carriera di Monica Vanali
La Vanali è nata a Padova il 9 marzo del 1968 e ha iniziato a lavorare come giornalista nelle tv locali, come capita a tutti i colleghi. Il primo lavoro è stato a Il Gazzettino e poi è passata ad occuparsi subito di calcio per Teleuropa e Diffusione Europea.
Nel 1989 Qui studio a voi stadio la manda come invita sui campi di calcio e nel 1994 le viene assegnata alla conduzione di L’appello del martedì. Il salto avviene nel 1998 quando entra a far parte della redazione di Controcampo. Successivamente, nel 2002, Monica Vanali passa alla conduzione di Senza rete e tre anni dopo le viene affidato il programma Serie A – Il grande calcio oltre alla conduzione di Studio Sport, lo spazio di notizie del canale Mediaset Italia Uno inonda tutti i giorni subito dopo il tg Studio Aperto.
Monica Vanali ha partecipato anche ad altre trasmissioni sportive dedicate soprattutto al gioco del calcio come Italia 1 Sport, Champions League e Pressing Champions League. Nel 2007 riceve l’importante premio giornalistico radiotelevisivo Paolo Valenti. Oggi spesso la si vede come inviata a brodo campo, cosa che ha detto appassionarla moltissimo proprio perché amante delle grande emozioni che si vivono solo alla stadio.
Dal 2014 è inviata anche della Nazionale Italiana di Calcio -ha seguito gli Europei nel 2016- ed è inviata per i Mondiali 2018. Recentemente ha seguito con tanta passione anche le ragazze azzurre ai Mondiali di calcio femminile 2019 tenuti in Francia ed è stata proprio Monica una delle giornalista che ha fatto appassionare anche il grande pubblico, dando risalto alle ragazze del pallone che prima erano spesso oscurate dai colleghi maschi.
Vita privata
Si sa poco e niente della vita privata di Monica Vanali che pare sia fidanzata con un chirurgo che tifa Juve, motivo quindi di molte discussioni visto che la bionda giornalista il suo cuore è tutto per il Padova Calcio. Non ha un profilo su Instagram ma invece ha un account su Twitter che però è dedicato solo al lavoro come giornalista perciò gli appassionati di calcio dovrebbero seguirlo per esser sempre informati al meglio. È anche passionata di arte e musica ma soprattutto la Francia. Ha vissuto ben tre anni oltralpe e, appena può, si concede qualche giorno nella capitale francese.