Luca Sardella: l’agronomo della tv sogna il festival di Sanremo

luca sardella

Luca Sardella è tra i voti più noti che ci siano del piccolo schermo italiano. Da ormai diversi anni, va in onda su  Rete 4 con Pollice Verde dopo aver partecipato anche a Unomattina sulla Rai. In pochi sanno che questo personaggio noto per la classica coppola sempre in testa, è stato anche un grande paroliere che ha scritto pezzi indimenticabili che canticchiammo tutti i giorni in automobile verso il lavoro.

In occasione della nuova stagione di Striscia La Notizia dove Sardella si occupa della rubrica, Speranza Verde, Sardella ha rilasciato una interessante intervista ricca di aneddoti ancora segreti al pubblico.

Chi è Luca Sardella

Luca Sardella è un agronomo, conduttore televisivo ed è stato anche un famoso paroliere. Infatti, scrive un singolo di successo per Fausto Leali nel 1984. Negli novanta accusa di plagio sia i Take That che la grande Mina. Poi rientra in carreggiata pubblicando un disco “Emozioni” in cui interpreta ben 70 successi della musica italiana. Nel 2007 si dedica ancora alla musica con l’album “Tu sei” però l’omonimo singolo estratto viene scartato da Sanremo. Ha anche composto molte sigle tv e jingle per la pubblicità.

Sicuramente più produttiva è stata la sua carriera televisiva dove ha condotto moltissimi programmi dedicati alla natura su ogni rete. Prima Mattina 2 dal 1990 al 1993, poi nelle estati dal 91 al 93 su Rai 2 va in onda Una Pianta al Giorno e nel 1993 incontra la sua compagnia di lavoro a Verdissimo. Si tratta di Janira Majello, anche lei esperta agronoma, con cui fonda un sodalizio televisivo. Molti credono, erroneamente, che Janira sia la moglie di Luca Sardella, ma sono solamente colleghi. Della vera moglie di Luca Sardella si sa davvero pochissimo, se non è che è venuta a mancare prematuramente quando la loro figlia Daniela era solo una bambina.

Oggi Sardella conduce uno sazio in “Striscia La Notizia” con l’immancabile Janira e il programma “Parola Di Pollice Verde” proprio con la figlia Daniela con la quale ha un rapporto fantastico.

Una carriera pluriennale

Sardella è sicuramente un volto molto noto che ha saputo costruire una carriera lunga e produttiva. Oltre a dare lezioni di giardinaggio nella casa del Grande Fratello Vip del 2017, Sardella ricorda con piacere gli anni da paroliere durante i quali ha incontrato nientepopodimeno che Carlos Santana e il mitico Michael Jackson. Durante il suo periodo di residenza negli Stati Uniti è venuto a conoscere questo pilastro della musica mondiale proprio a Neverland, la super tenuta in California, dove Michael avrebbe voluto che Sardella si occupasse a tempo pieno di alcune piante che crescevano lungo una parete.

Sardella ci riprova…

Nonostante una carriera piena di successi, Luca Sardella deve ancora realizzare il suo sogno cioè salire sul palco dell’Ariston ed ecco la sorpresa: nel 2020 ci riprova grazie alla collaborazione con il gruppo brasiliano Olodum. In attesa di conoscere quali saranno i big quant’anno in gara, facciamo i nostri migliori auguri perché Luca riesca a realizzare finalmente il suo sogno nel cassetto.


Loading...