I 4 passi da seguire per diventare influencer di successo su Instagram

Instagram è ormai il social network più popolare in assoluto e ha superato ormai da tempo Facebook, che sembrava imbattibile ma che ormai solo in pochi continuano a seguire in modo assiduo. Se quindi il tuo obiettivo è quello di fare carriera come influencer, di certo Instagram è il canale sul quale ti conviene concentrare tutte le energie perché è l’unico che attualmente ti può permettere di emergere e avere successo.

Se non sai da dove partire, oggi ti spieghiamo quali sono i passi che devi compiere per diventare un influencer instagram e spopolare su questo social network di punta.

#1 Scegliere una tua nicchia

Ancora prima di aprire un account professionale su Instagram, devi avere chiare le idee e scegliere su che settore concentrarti. Per avere successo come influencer infatti hai bisogno di identificare una nicchia, che deve rispecchiare le tue passioni ed i tuoi maggiori interessi. In questo modo sarà molto più semplice trovare follower e diventare popolare, ma presta attenzione al settore che scegli perché poi dovrai portarlo avanti con continuità e costanza. Se hai bisogno di qualche spunto, tra le nicchie più popolari su Instagram troviamo i settori moda, food, travel e sport.

#2 Aprire un account aziendale su Instagram

Una volta che avrai deciso quale sarà la tua nicchia e su quale argomento concentrerai quindi i tuoi post, devi passare all’azione ed aprire il tuo account aziendale su Instagram. A differenza di quello personale, infatti, questo tipo di account ti consente di avere accesso a molti dati statistici che ti aiuteranno ad aumentare la tua visibilità. Grazie agli insights potrai per esempio sapere quanti anni hanno i tuoi follower, in quali orari della giornata visitano maggiormente Instagram e via dicendo ma non solo. L’account aziendale ti consente anche di realizzare annunci a pagamento, che un domani potrebbero esserti utili per aumentare la tua visibilità e diventare ancora più popolare.

#3 Creare la biografia

In molti trascurano questo passaggio, ma scrivere la tua biografia è importantissimo se vuoi diventare un influencer di successo. Dopotutto non si tratta di un grande impegno: devi semplicemente riassumere in 150 caratteri chi sei facendo riferimento naturalmente alla tua nicchia. Cerca di inserire delle parole chiave che siano efficaci in modo che i follower possano identificare subito il tuo profilo e non dimenticare di inserire il link al tuo blog.

#4 Inizia a postare foto e scegli bene gli hashtag

A questo punto è tutto pronto e puoi iniziare a postare fotografie nel tuo account aziendale. Inutile precisare che devono essere accattivanti e devi cercare di realizzare degli scatti belli, che creino interesse. Postare una semplice foto su Instagram però non è sufficiente: devi anche aggiungere una didascalia che sia altrettanto accattivante e una serie di hashtag che identifichino te e la tua nicchia. Ricorda inoltre che la frequenza di pubblicazione è importantissima: se vuoi diventare un influencer di successo devi postare almeno 1 o 2 foto al giorno altrimenti i tuoi follower si stancheranno di seguirti e perderai presto popolarità.

Loading...