Fotoalbum, un’idea regalo classica: come scegliere le foto

L’idea di creare un fotoalbum è emozionante, perché andrà a racchiudere le foto più speciali di un momento che durerà in eterno. La fotografia ci rende felici perché ci permette di tenere per sempre con noi quei ricordi che non potremo più dimenticare. E un fotoalbum – o fotolibro – è perfetto come idea regalo per qualsiasi occasione, sia per una ricorrenza speciale o festiva, come il Natale, ma anche per un compleanno o per l’anniversario.

Come si scelgono però le foto che andranno all’interno di un album? Mandare in stampa il fotoalbum richiede un po’ di impegno e di attenzione, soprattutto durante la fase creativa. Tuttavia, con ilFotoalbum, hai la possibilità di creare il fotolibro dei tuoi sogni per poi donarlo a una persona speciale.

Scegli le dimensioni del fotoalbum

Il servizio offerto da ilFotoalbum.com ci permette di scegliere le dimensioni del nostro fotolibro: ovviamente avremo l’occasione di decidere tra una copertina morbida, rigida o con apertura panoramica.

Struttura il tema del fotoalbum

Che cosa hai in mente? Qual è il filo ricorrente del fotolibro? Quale sarà la storia che racconterai? La verità è che possiamo sbizzarrirci in questo caso: ci sono talmente tante tematiche tra cui scegliere, come un evento speciale, un viaggio da ricordare, un amore da celebrare. Sicuramente, optando per un tema, hai modo di selezionare con più accuratezza le foto in seguito.

Quanti tipi di fotoalbum esistono?

A tal proposito, prima di passare al consiglio successivo su come realizzare il fotoalbum, può essere utile approfondire le tematiche più comuni. Per esempio, il fotolibro semplice è ottimo se non vuoi scegliere un filo conduttore: puoi sfogare la tua creatività nel migliore dei modi.

Esistono però anche dei fotolibri speciali dedicati al Natale o a una storia d’amore in particolare: in questo caso, c’è una tematica ricorrente. Un altro fotoalbum da non sottovalutare è quello dedicato alla scuola, per costruire ricordi preziosi per il futuro per i nostri figli, o persino ai viaggi. Non c’è davvero limite a quel che si può creare!

Seleziona le immagini

Veniamo al dunque: quali foto inserire nell’album? Una volta che avremo scelto le dimensioni del fotolibro e il tema, possiamo ovviamente seguire il filone, oppure sbizzarrirci con un po’ di fantasia. Dobbiamo però tenere a mente un aspetto essenziale: le foto più belle non sono solo quelle in cui siamo venuti bene. C’è di più dietro a un’immagine. Molto spesso, c’è il ricordo, un istante di felicità.

Seleziona le immagini con cura, attenzione, dedizione. Inseriscile nell’album per un motivo, non solo perché magari sono belle. Considera che andranno ad arricchire il risultato finale e stupiranno la persona che riceverà l’album in dono. Deve passare una sorta di messaggio: l’impegno che ci hai messo, il valore che hai dato a ogni singolo istante.

Scegli sempre la qualità

Naturalmente è importante scegliere un servizio di qualità, non solo perché in questo modo la stampa delle foto sarà eccellente, ma anche perché faremo davvero un regalo molto gradito. Al giorno d’oggi, siamo ormai abituati a conservare le foto sul cellulare, o persino sui drive online. Ma vogliamo mettere l’emozione di poter sfogliare l’album dei ricordi insieme? Sederci sul divano e osservare la vita che passa davanti, foto dopo foto.

Personalizza le foto con lo stile che ti piace di più

Un ultimo aspetto molto carino è che il servizio de ilFotoalbum ti aiuta a personalizzare le immagini. Negli ultimi tempi le tendenze sono molto chiare: oltre ai classici puzzle con foto, sta tornando di moda lo stile vintage, che è incredibile per la resa della stampa delle foto. Aggiungi quel tocco finale, quella “pennellata” che renderà ancor più unico il fotolibro, per un’idea regalo che conquista.