Figlia di Fantozzi: chi è e che cosa fa ora l’attore che la interpretava

figlia di fantozzi

Mariangela, la figlia di Fantozzi, è uno dei personaggi della saga cult interpretata da Paolo Villaggio. La figlia bruttina e stridula del mitico ragioniere Ugo Fantozzi e la signora Pina Fantozzi ha da subito conquistato il pubblico proprio per le sue fattezze, prestata dall’attore Plinio Fernando. Vediamo di scoprire di più sull’attore che interpretava la figlia del ragionier Ugo e che fine ha fatto oggi.

L’attore che ha interpretato la figlia di Fantozzi

Il povero ragionier Fantozzi aveva questa figlioletta dai lineamenti un po’ scimmieschi e, volutamente, anche lui stesso a volta la chiamava “babbuina” invece che “bambina”. Nonostante il personaggio era molto legato al padre, spesso Fantozzi si vergognava e non la considerava bella, a differenza della signora Pina che la amava così com’era.

In pochi sanno che a interpretare la ragazzina era in realtà un uomo, Plinio Fernando, che ha prestato il suo volto per ben 8 film della saga dal 1975 al 1993. In Fantozzi – il ritorno a interpretare la figlia di Fantozzi fu invece Maria Cristina Maccà.

figlia di fantozzi ragioniere

Resta Plinio Fernando l’iconica Mariangela Fantozzi però e tutti si chiedono che fine abbia fatto oggi. Nato nel 1947, Plinio Fernando è diventato un attore di teatro grazie al suo grandissimo talento. Prima di recitare nei film di Poalo Villaggio, ha iniziato la carriera con gli studi di recitazione alla Accademia di Recitazione Stanislavskij a Roma. Ha poi recitato in alcune commedie a teatro dove ha riscosso molto successo.

La sua consacrazione al grande pubblico televisivo arriva solamente nel 1974 grazie al regista Luciano Salce. Grazie al ruolo di Mariangela, Plinio raggiunge la notorietà, ma poi non ha proseguito la carriera tracciata con il compianto Poalo Villaggio che se n’è andato a 84 anni.

La vita di Plinio Fernando oggi

Plinio Fernando, interprete della figlia di Fantozzi, oggi ha completamente cambiato vita e ha abbandonato le scene televisive nel 1993, anno dell’ultimo film di Fantozzi in cui ha recitato.

Dopo l’esperienza con Paolo Villaggio sul set di Ugo Fantozzi, Plinio Fernando sentiva il bisogno di cambiare e rinnovare la sua carriera per evitare di essere troppo legato a un personaggio solo. Invece di restare a calcare i palchi televisivi, Plinio ha decido di cambiare completamente vita e darsi alla sua vera passione: l’arte. Oggi Plinio è un affermato scultore e pittore, infatti.

Molte delle sue opere sono state esposte in famose gallerie d’arte, come la alla Galleria Fitel nel 2008 dove ha ottenuto ottimi giudizi, sia dal pubblico che dalla critica.

Insomma, l’attore ha chiuso definitivamente con la precedente vita, tanto da non rispondere nemmeno alle domande e alle interviste che riguardano i film di Fantozzi. Più volte gli è stato chiesto di partecipare a reality show, ma ha sempre rifiutato per perseguire la sua vera passione, cioè l’arte.

Potrebbe interessarti anche:

Tonio Cartonio oggi: dopo la bufala dell’overdose il coming out

Cristina Plevani oggi: che fine ha fatto l’ex vincitrice del Grande Fratello?

Loading...