Abiti sposa: scopri quali sono i principali trend del momento

abiti sposa

Trovare l’abito da sposa giusto è una vera impresa e nella ricerca può essere utile dare uno sguardo alle tendenze per il prossimo anno. Tra abiti che si trasformano, gonne volumetriche e braccia con pizzi tipo tattoo, diventa più facile orientarsi nel vasto mondo degli abiti sposa.

L’abito da sposa trasformabile: il cambio d’abito con un solo gesto

Da quando la Ferragni si è sposata con Fedez, tutte vogliono un abito da sposa trasformabile e componibile. È una soluzione davvero particolare che permette di cambiare abito con un gesto solo.

Gli abiti sposa componibili, di solito, hanno una ampia gonna in tulle che si può togliere per mostrare un sotto gonna, spesso più corto e meno vaporoso, ideale per la serata danzante del ricevimento di nozze. L’abito passa da un classico abito bomboniera con iper volume sul fondo a un tubino più portabile.

Abiti sposa corti: basta con le lunghe gonne

Un altro trend che si è osservato sulle passerelle della bride week sono le gonne meno lunghe del solito. Ovviamente, gli abiti lunghi non sono stati abbandonati del tutto, ma molti modelli hanno delle gonne più corte che fanno intravedere le caviglie e il polpaccio, mettendo in risalto anche una bella scarpa preziosa.

Il vestito da sposa un po’ più corto farà la felicità di moltissime donne che non si sentono a proprio agio con un abito iper lungo. Per esempio, la sposa minuta che non spicca per le sue gambe chilometriche, potrà trovare un modello più adatto alla sua fisicità.

abiti sposa corto

Volume e volume: gonne maxi

I volumi degli abiti sposa sono diventati esagerati. Grazie a balze, piume, tulle, volant, più strati etc. il volume della gonna si fa maxi, sia per il vestito lungo che midi. Il corpetto spesso è aderente o con uno scollo a V molto profondo mentre le lunghezze sono voluminose. La gonna a più strati è un vero must per la stagione.

Maniche lunghe: pizzo effetto tattoo

Le trasparenze sulle braccia, ma anche sulle lunghezze delle gonne, sono un altro dei maggiori trend per gli abiti sposa. Le spalle scoperte si vedono meno spesso grazie a un gioco di trasparenze che accarezza la pelle mostrandola solo in parte. Il pizzo, ma anche altri materiali preziosi, creano un particolare effetto tattoo sulle braccia della futura sposa, rendendo l’insieme elegante e mai volgare.

Non solo bianco: più sfumature di colori

Avorio, rosa, oro, cipria, con fiori stampati, azzurro pastello… insomma, basta con il solito bianco! Le spose di oggi vogliono un vestito che dia anche un tocco di colore. La scelta della tinta dell’abito da sposa oggi è molto più libera e ogni sposa può scegliere un colore diverso dal bianco… e per fortuna!

Purtroppo, il bianco sarà anche bellissimo e candido, ma non dona proprio a tutte. È notoriamente una tinta difficile da indossare e finalmente anche gli stilisti di abiti sposa lo hanno capito, fornendo delle stupende alternative.

Potrebbe interessarti anche:

Scarpe da sposa: come sceglierle al meglio?

Trucco sposa: i consigli degli esperti e gli errori da evitare

Loading...