Lifestyle

Scarpe da sposa: come sceglierle al meglio?

Il grande giorno si avvicina e non hai ancora scelto le scarpe da sposa? Devi darti da fare! Infatti, sono una parte fondamentale del look per le nozze. Del resto, senza la calzatura giusta non è possibile stabilire la lunghezza del vestito. Ma quale modello è meglio scegliere? Vista la quantità di proposte disponibili, è normale non sapere come muoversi. Tuttavia, non bisogna disperare, poiché, per trovare la scarpa giusta, basta seguire alcuni semplici consigli. E allora non perdiamo tempo prezioso! Ecco tutto quello che serve sapere per fare la scelta migliore.

1.Tenere conto dell’abito da sposa

Una regola di base della moda, che è bene tenere a mente anche quando ci si sposa, è che la scarpa non può mai prescindere dall’abito. Ami i contrasti? Per le nozze è meglio non esagerare. Di fatto, è importante creare una certa armonia d’insieme. Maggiore libertà si ha nel caso in cui la scelta sia ricaduta su un abito da sposa corto, poiché le scarpe tendono ad essere ben in mostra. Tuttavia, è sempre importante che questo accessorio non distolga l’attenzione dall’abito che è l’elemento principale.

2.Scegliere l’altezza giusta

Non sai camminare bene sui tacchi, perché non li porti mai? Le possibilità in questo caso sono due: o ti eserciti o punti a qualcosa di non troppo impegnativo. Del resto, è inutile avere un portamento goffo proprio il giorno delle nozze. Non bisogna dimenticare che oggi è facile trovare modelli che siano in grado di mixare stile e comodità. Ovviamente, però, sono da evitare zeppe e plateau spropositati.

3.Individuare il modello giusto

Gli atelier ed i negozi online propongono scarpe da sposa di ogni tipo. Tuttavia, per individuare il modello giusto è necessario tenere conto del proprio portamento, del proprio collo del piede, nonché della propria altezza. Inoltre, è fondamentale ricordare le regole del bon ton, in modo da risultare appropriate il giorno delle nozze. Di fatto, è meglio scegliere scarpe chiuse, a meno che il ricevimento non avvenga di sera. In questo caso possono andare bene anche i sandali. Appropriati sono anche strass, pietre e decorazioni, mentre sono da evitare borchie e lacci. Tuttavia, bisogna dire che ultimamente va di moda indossare le sneakers.

4.Non mettere al bando il colore

Le scarpe da sposa non devono essere necessariamente bianche. Di fatto, è possibile scegliere anche il panna e l’avorio. Tuttavia, le spose più eccentriche possono anche puntare a tonalità più accese, come il rosso, il giallo ed il fucsia. Per chi vuole rispettare la tradizione, invece, è importante ricordare che i colori freddi vanno abbinati ai colori freddi ed i colori caldi a quelli caldi.

5.Valutare con attenzione il materiale

Quando si sceglie un paio di scarpe da sposa è molto importante tenere conto anche del materiale di costruzione. La cosa migliore è puntare alla qualità, in modo da non avere fastidi durante la cerimonia ed il ricevimento. Tuttavia, è fondamentale tenere conto anche della stagione, in modo da non avere troppo caldo o troppo freddo.

6.Puntare al riciclo

Le scarpe da sposa sono un accessorio importante per avere un look perfetto il giorno delle nozze. Tuttavia, dato che il matrimonio dura un solo giorno, è bene scegliere qualcosa che possa essere riutilizzato anche successivamente. Il rischio, infatti, è di spendere tanti soldi inutilmente. La cosa migliore è, quindi, valutare il proprio armadio e scegliere una calzatura che possa essere abbinata anche ad altri abiti.

Potrebbe interessarti anche:

Intimo femminile: come sceglierlo per valorizzare il fisico