Tatuaggio rosa: qual è il suo significato e dove trovare ispirazione

tatuaggio rosa

Uno dei tatuaggi più amati che si vede molto spesso sulla pelle è quello che rappresenta una rosa, sia sul corpo di lui che di lei. Questo fiore è sicuramente pieno di significato poiché ci sono tante interpretazioni possibili.

Prima di fare un tatuaggio rosa è bene conoscere tutti i suoi significati ma anche trovare le immagini e i disegni più belli.

Che cosa simboleggia il tatuaggio con la rosa

La rosa ha moltissimi significati; infatti per i greci era collegata ad Afrodite, la dea dell’amore e della sensualità. Per i romani, invece, era il fiore per onorare i soldati morti in battaglia, in particolare quella rossa che era il sangue versato per l’impero. Un po’ la stessa accezione le viene affibbiata con il cristianesimo, con la differenza che il sangue questa volta era quello di Cristo. Nel medioevo diventa però il simbolo delle ragazze vergini.

Nel linguaggio dei fiori, la rosa assume tanti significati soprattutto in base al suo colore. Quella rossa, la più tatuata in assoluto, è simbolo di passione e amore eterno quindi spesso scelta tra gli innamorati. Nel momento in cui una rosa rossa è sfiorita, può voler simboleggiare la fine di un amore. Se la rosa tatuata è di colore bianco, allora è emblema di innocenza, purezza e anche pace. Se la rosa bianca è appassita, allora simboleggia la morte.

La rosa, tatuatile su ogni parte del corpo come la caviglia, può anche esser di colore giallo. Molti l’associano alla gelosia, ma in realtà il linguaggio dei fiori dice che è propria dell’amicizia. La rosa di colore rosa esprime invece bellezza, vanità ma anche matrimonio, dolcezza e gentilezza.

Molto spesso la rosa tatuata ha un colore blu. In questo caso, è emblema di mistero ma anche di ricerca, irrealizzabile e impossibile dato che in natura non esiste questa nuance. Un’altra rosa che in natura non esiste è quella nera. Nella colorazioni più dark spesso ha a che fare con la morte, ma bisogna anche ricordare che ognuno le può affidarle il significato personale che desidera.

Inoltre, è bene sapere che il significato del tatuaggio rosa può cambiare in base alla presenza o all’assenza delle spine. Sono un elemento caratteristico delle rose, ma può esser volutamente tolto per chi è innamorato perso. Quando le spine sono presenti, allora ci sono sfumature diverse. Per esempio, l’amore sì c’è ma può raccontare di una storia travagliata o anche della disponibilità a fare di tutto per il partner.

Quali sono gli stili più belli per un tattoo con la rosa

Ora che si conoscono i vari significati del tatuaggio rosa è bene sapere quali sono gli stili più belli. In molti oggi preferiscono lo stile old school tipico dei marinai con tanto di pergamena che indica a chi è stata dedicata. Spesso però si preferisce una rosa realizzata in stile molto naturale e realistico. Spesso si utilizzano altri elementi aggiuntivi per decorarla come scritte, dette quindi lettering.

Loading...