Bellezza

Capelli ricci: gli errori da non fare per avere una chioma favolosa

capelli ricci

Se hai i capelli ricci naturali ma non riesci mai a ottenere l’effetto che vuoi, forse è perché li stai trattando male la tua chioma. Ci sono moltissimi errori che tutte le donne con i ricci naturali fanno; noi abbiamo raccolto i peggiori!

Mettere il balsamo e fare lo chignon

Esiste una tecnica particolare per mettere il balsamo o la maschera ed enfatizzare i ricci. Moltissime donne, mettono il balsamo e poi tengono i capelli raccolti in uno strettissimo chignon: sbagliato! Tenere i capelli in questo modo appiattisce i ricci e fa perdere definizione.

Se vuoi una chioma wow, metti il balsamo come di consueto, o anche la maschera riparatrice, mentre sei a testa in giù. Porta le mani aperto con il palmo verso l’alto alle punte e poi porta tutti i capelli verso la testa. Ripeti questo movimento su e giù, magari anche chiudendo le mani a pugno, per aumentare l’elasticità del riccio. Vedrai che già dopo pochi minuti, noti la differenza rispetto al solito.

capelli ricci ricci

Pettinare i capelli ricci

Se vuoi avere dei capelli ricci perfetti e definiti, non devi pettinarli da asciutti. Se usi la spazzola, distruggi il riccio che diventa crespo e orribile. Pettina i capelli più volte sotto la doccia dopo aver messo il balsamo e un’ultima volta prima di passare alla asciugatura per eliminare i nodi. Dopo aver lavato i capelli, non devi più toccarli, altrimenti i ricci si smontano.

Il riccio “pettinato” è davvero orribile perché crea il crespo 100% che vuoi evitare. Per pettinare i capelli, passa dolcemente le mani tra le ciocche utilizzando un prodotto oleoso e districante come può esser il latte idratante, concentrandolo solo sulle punte e non sulle radici altrimenti arriva l’effetto unto.

Non usare il diffusore

Un errore molto comune che molte fanno è non usare il diffusore. Questo accessorio è indispensabile per chiunque ha una bella chioma da leone e va sempre utilizzato per l’asciugatura, salvo che non siano 40° C e allora puoi optare per quella naturale.

Se il tuo phon non ha il diffusore, in commercio ce ne sono di universali che si montano su ogni asciugacapelli. Inizia ad asciugare le radici e poi passa al resto della capigliatura, ricordando di muovere la testa e spostare i capelli da un lato all’altro con delicatezza per dare volume. Sposta la testa a destra, a sinistra e anche in avanti epe un risultato favoloso.

Usare schiume e gel

Spesso lo step finale dello styling dei ricci prevede l’uso di prodotti come schiume e gel per fissare i ricci. Non farlo mai più perché questi prodotti incollano il riccio. Se vuoi maggiorie definizione del riccio, dacci dentro con il metodo epe applicare il balsamo, anche durante l’asciugatura con il diffusore, e preferisci un prodotto come l’olio per capelli oppure il leave-in-conditioner cioè, come dice la parola stessa, un balsamo da lasciare lì e non risciacquato.

Potrebbe interessarti anche: