Chi è Federica Cacciola: l’influencer che fa ridere tutto il web

Federica Cacciola

Federica Cacciola, in arte Martina dell’Ombra, è una comica che durante la quarantena sta intrattenendo e tenendo alto l’umore di tutto il web. È un personaggio forse ancora poco noto ai più e quindi abbiamo pensato di ripercorrere la sua carriera e scoprire qualcosa in più su di lei.

Chi è Federica Cacciola

Federica Cacciola nasce a Taormina nel 1986. Si trasferisce a Milano dopo la maturità classica per studiare lettere e linguaggi media alla Cattolica mentre studia anche recitazione al teatro dedalo e doppiaggio al CTA. Insomma, una formazione di tutto rispetto che comprende anche seminari e master anche oltre ai confini italiani fino a New York.

La carriera di Federica

La carriera di attrice di Federica Cacciola inizia già nel 2008 quando diventa sceneggiatrice del film Young Europe di Matteo Vicino. Autrice di molti programmi televisivi per la Rai e Fox Life. Mentre porta avanti la carriera teatrale, dà vita al suo alter ego Martina dell’Ombra, una influencer come tante che punta tutto sull’aspetto fisico e conscia che nel mono di oggi conta solo apparire. Una figura grottesca per fare satira politica che ha imbrogliato molti. Infatti, le sono arrivati tanti messaggi, soprattutto insulti pesanti, tra cui il più leggero “ma questa ci è o ci fa?”. Si tratta solo di una montatura che ha visto il successo soprattutto in programmi quali Gli Stati Generali di Serena Dandini su rai 3, una rivisitazione della TV delle Ragazze a distanza di esattamente 30 anni. La giovane attrice ha avuto l’occasione di lavorare a stretto contatto con comici e non solo come Cinzia Leone, Sabina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Rocco Tanica, Elio e le Storie Tese e molti altri ancora. La serie riscuote un enorme successo e viene rinnovata per una seconda stagione appena conclusa a gennaio 2020.

Federica Cacciola partecipa anche ad altri programmi di successo come Nemo, Le Parole Della Settimana e Pink different. Appare anche nel film Notti Magiche di Paolo Virzì. Non sono televisione e teatro ma conduce anche programmi radiofonici su radio 24 e radio dj. Pubblica anche un libro edito da Mondadori nel 2018 Fake – una storia vera.

La vita privata di Federica Cacciola

Per quanto riguarda la vita privata di Federica Cacciola, si conosce davvero poco. Non si sa se sia impegnata sentimentalmente. Sui social, soprattutto Instagram, condivide principalmente scatti e video collegati al lavoro di comica. Imperdibili le collaborazioni con Paolo Camilli, altro attore comico incontrato agli Stati Generali. Entrambi i profili sono da seguire per una sferzata di buon umore in questi giorni bloccati in casa


Loading...