10 cibi extra idratanti ricchi d’acqua e poveri di calorie

cibi idratanti

Per restare in forma e sgonfiare la pancia, bere i classici 8 bicchieri di acqua è di grande aiuto ma si può fare di più. Infatti, i cibi extra idratanti sono un aiuto prezioso per la corretta idratazione. Assumere cibi ricchi di acqua aiuta a stare in forma, riempire lo stomaco e smorzare la sensazione di fame. Scopri subito quali sono i cibi che dovresti consumare di più in estate e non solo.

Il cetriolo

La lista dei cibi super idratanti non poteva che partire dal cetriolo. È quello che più di tutti contiene acqua: ben il 97%. È un must per l’estate, prepara le tue insalate miste con il cetriolo! Cono lo yogurt, magro massimizza il suo potere idratante.

L’anguria

Nemmeno l’anguria poteva mancare dalla lista dei cibi extra idratanti. È super ricca d’acqua e un evergreen d’estate. È perfetta per fare un spuntino leggero ma anche per preparare i tuoi centrifugati. È dissetante e non manca mai in spiaggia. 16 calorie per 100 g perciò puoi mangiarne un sacco senza sensi di colpa.

La lattuga

Forse non sapevi che anche la lattuga ha un alto contenuto di acqua, cioè il 95%. È tra quelli che assicurano maggiore idratazione e minore apporto di calorie perciò riempi il carrello al supermercato di lattuga per essere super fit.

I ravanelli

Praticamente questa non è più una classifica dei cibi super idratanti ma piuttosto una lista di ingredienti per preparare una bella insalata estiva. Aggiungi i ravanelli che danno anche un po’ di colore e sono ricchi di antiossidanti come la catechina.

La cicoria

Altra verdura a foglia verde ricca di acqua è la cicoria. Ne esistono di tante varietà diverse: non importa quale consumi, basta che la inserisci nella tua dieta per l’estate. È ricca di alcaloidi, per questo ha un sapore un po’ amarognolo.

Il pomodoro

Per continuare la lista dei cibi extra idranti, ci voleva il pomodoro. È il re dell’estate con il suo colore accesso e il suo sapore dolce. È immancabile nella cucina italiana: versatile che puoi consumare in mille modi diversi. È ricco di vitamina A e C, amici preziosi per la pelle. In solo 200 g di pomodoro ci sono 188 ml di acqua, cioè un bicchiere e mezzo, e solo 40 calorie.

Il melone

Compagno fedele dell’anguria, arriva anche il melone. È un ortaggio con il 94% di acqua che disseta moltissimo perciò è perfetto come spuntino ma anche per preparare della moderne bowl dietetiche.

I fiori di zucca

I fiori di zucca sono dei preziosi alleati per stare in forma. Sono ricchi di fibre e poveri di zuccheri e grassi. Hanno anche un alto apporto di vitamine B nonché minerali.

Il radicchio

A concludere la lista dei cibi extra idratanti, un’altra verdura a foglia: il radicchio. I primi radicchi arrivano a fine estate e sono ricchi di potassio, sodio, ferro, fosforo e purificano il fegato.


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