6I prodotti per l’illuminazione al giorno d’oggi sono veri e propri complementi d’arredo che coniugano il design alla funzionalità, fornendo sempre la luce ideale per supportare al meglio ogni genere di attività.

Sia all’interno dell’abitazione che fuori, magari in giardino, le componenti luminose devono presentarsi nello stesso stile che caratterizza l’intera casa, risultando al contempo idonee al tipo di stanza in cui si trovano.

Per disporre di un’ampia varietà di scelta è possibile guardare ai prodotti per l’illuminazione in vendita online su Animosi, portale e-commerce specializzato che propone articoli di pregio dei migliori marchi del settore.

La luce negli spazi indoor

Il primo elemento fondamentale cui riferirsi è quello del tipo di lampadina utilizzata: in effetti, i vecchi modelli a incandescenza vanno sostituiti con lampade al LED, che non solo hanno performances migliori, ma garantiscono anche un risparmio energetico che porta benefici alla bolletta e all’ambiente.

In ogni spazio interno, l’illuminazione deve tenere conto in primis della disposizione dei mobili: se vi sono poltrone o divani, può essere una buona idea inserire una piantana da terra da accendere al bisogno per fare luce magari mentre si legge o si chiacchiera: esistono lampade moderne estremamente flessibili che è possibile piegare e direzionare a proprio piacimento, oppure che constano di più elementi di cui modulare l’accensione per avere un’illuminazione più intensa o soffusa.

Lo stile di queste piantane può rivelarsi molto essenziale o contemporaneo, con versioni più creative che richiamano le forme di animali: ovviamente, la tipologia va scelta in base al contesto generale.

In un salone dove si accolgono gli ospiti o si apparecchia una tavola, comunque, non può mancare anche un lampadario. Anche l’illuminazione da soffitto ha le sue molteplici varianti tra cui scegliere, da modelli in cristallo adeguati a un indoor dallo stile classico e importante, a lampadari dalle linee sobrie e moderne, arrotondate o squadrate, nei toni del bianco o del beige per consentire alla luce di filtrare in maniera idonea.

I faretti sono un’ottima scelta per illuminare gli angoli bui in ogni spazio, anche un disimpegno o alcune zone meno raggiunte dalla luce in cucina, ad esempio: di solito si posizionano in diversi modi e possono dare un’idea di spazio maggiore o valorizzare un bel quadro e un bel mobile.

La luce negli spazi outdoor

Nello spazio esterno, la luce è indispensabile per una questione di sicurezza, specie se si ha una giardino e occorre illuminare il percorso fino alla porta d’entrata. I lampioncini da esterno sono pratici ed eleganti e si possono posizionare lungo il perimetro della casa, “accompagnando” chi passa ed eliminando ogni zona d’ombra. E anche all’esterno si possono applicare delle luci da muro sotto a un pergolato o a un carport.

Ma le candele da giardino o alcuni tipi di torce dallo stile rustico sono comunque elementi di design di indubbia bellezza e molto suggestive anche con le luci elettriche spente.

Possono creare un’atmosfera più intima durante una cena in giardino, rendendo unica una serata estiva: la fiamma, di solito, viene “ingabbiata” in supporti dalle varie fogge per rispondere alle esigenze di stile e non mancano versioni molto country che ricordano delle lanterne o altre in ceramica, molto decorative e spesso finemente lavorate.