Le relazioni sentimentali non sempre hanno un lieto fine e magari ci sono situazioni in cui si desidera liberarsi di alcuni dei ricordi tangibili della relazione come per esempio un anello di fidanzamento o un altro oggetto prezioso (un gioiello con diamanti, una collana, un orologio di lusso ecc.).

Molti regali di fidanzamento includono dei gioielli con diamanti e hanno conseguentemente un discreto valore economico che, essendo terminata la relazione, potrebbe essere convenientemente monetizzato.

Ma come far valutare un anello di diamanti? Come ottenere una valutazione corretta e imparziale? Certamente non recandosi in una comune gioielleria per liberarsi in fretta e furia dello “scomodo” ricordo. Decisamente più saggio è rivolgersi a realtà professionali come Auctentic, un broker internazionale che opera nel settore della valutazione e della compravendita di diamanti e altri oggetti preziosi il cui interesse non è quello di acquistare al prezzo più basso bensì quello di vendere i gioielli dei propri clienti al prezzo più alto possibile.

Auctentic offre diversi servizi a coloro che intendono vendere le proprie pietre preziose fra cui la valutazione dei diamanti online, un servizio che consente di ottenere una valutazione dei propri beni senza spostarsi da casa.

La valutazione dei diamanti online: come funziona?

Spieghiamo brevemente come funziona il servizio di valutazione dei diamanti online. Il primo step è quello di riempire un modulo di contatto nel quale devono essere inserite varie informazioni (alcune obbligatorie, altre facoltative) relative all’oggetto da vendere. Per esempio, nel caso di un anello con diamanti si dovranno inserire informazioni riguardanti montatura, forma, dimensioni, colore, purezza, certificato, brand, immagini, eventuali annotazioni e cifra che si vorrebbe ottenere dalla vendita.

Una volta che i dati inseriti saranno ricevuti dal broker, un esperto gemmologo effettuerà una valutazione aggiornata del gioiello basandosi, principalmente, sulle caratteristiche indicate nei certificati (per esempio, nel caso dei certificati GIA, le caratteristiche principali sono il colore, il taglio, la purezza e il peso in carati) e sull’andamento del mercato dei diamanti e altri gioielli preziosi.

Basandosi sulla valutazione effettuata dall’esperto, verrà ricercata l’offerta più alta in una rete di oltre duemila compratori internazionali che competeranno in simultanea per un periodo di 24 ore. Terminato questo lasso di tempo, il cliente riceve dal broker la comunicazione dell’offerta più alta ottenuta.

Nel caso in cui l’offerta sia ritenuta inadeguata il cliente ha ovviamente la facoltà di non proseguire i contatti (senza dover pagare alcuna commissione). Se, al contrario, l’offerta è ritenuta consona, il broker procederà con la valutazione dal vivo. Se tutto andrà per il meglio, nel giro di pochi giorni la vendita sarà conclusa e il cliente riceverà immediatamente il prezzo stabilito.

Quali sono gli anelli con diamanti più ricercati dai compratori internazionali?

Gli anelli con diamanti second hand più ricercati dai compratori internazionali sono quelli con pietre preziose importanti e di elevata qualità. In genere, queste caratteristiche si trovano in anelli come il Solitario (un unico diamante), il Trilogy (tre diamanti con la medesima caratura) e il Three Stone (due diamanti della stessa caratura posti ai lati di una pietra con una caratura maggiore).