Tende a pacchetto: una soluzione ottima per le finestre di casa

Le tende a pacchetto sono un modello molto pratico per le finestre di casa, un po’ diverso dalle classiche tende poiché  si raccolgono nella parte bassa della finestra con un effetto molto piacevole anche da vedere. La tenda ha delle corde da tirare per scoprire la finestra e far entrare la luce da fuori.

Questo modello di tende, al pari delle altre, può esser fatto con diversi tessuti, dai più leggeri fino ai più coprenti e oscuranti ideali per fungere anche da tapparella. Si può utilizzare pressoché ogni genere di tessuto per realizzare le tende di casa che si sposano perfettamente con lo stile di arredo scelto.

Le tipologie tra cui scegliere

Ci sono diversi modelli di tende pacchetto come quelle a telo liscio, steccato o arricciato. La prima tipologia è anche la più semplice. Le tende a telo liscio, quando è aperta, sembra un pannello teso. Quando si tira la cordicella, il tessuto si raccoglie sul fondo con una piccola arricciatura.

La variante del classico telo liscio è la tenda a pacchetto arricciata. In questo caso, quando si vuole aprire la tenda, il tessuto sul fondo si arriccia sul fondo. Per far sì che la tenda crea questi drappi, sono inserite nell’orlo inferiore delle tende dei piombini e dei fermi per aumentare l’effetto delle onde. È un tipo di tenda che si addice di più a uno stile di arredo retrò, di antiquariato o molto estroso. La particolarità della tenda aumenta se si sceglie un tessuto drappeggiato o molto ricco. La tenda drappeggiata sul fondo richiede l’uso di maggiore quantità di tessuto: più tessuto si usa, maggiore sarà la spettacolarità del drappo.

tende a pacchetto colori

Al posto della tenda arricciata, si può optare per quella steccata. In questo caso, le tende hanno delle stecche orizzontali in pvc o plexiglass inserite ogni tot centimetri. Quando si alza la tenda, a salire è l’intera sezione che si raccoglie verso la prossima: tutte hanno la stessa dimensione. In questo modo, la tenda ha un aspetto ordinato e preciso, adatta per ogni genere di arredo moderno e anche contemporaneo.

Le tinte più belle delle tende a pacchetto

Quando si tratta di scegliere le tende pacchetto per casa, una delle decisioni fondamentali che va presa è la tinta. Essendo che la tenda a pacchetto “veste” la finestra, si può optare per una fantasia colorata che aggiunga un tocco in più all’ambiente. Ci sono stampe optical con colori sgargianti che possono esser indicate. Esistono però trame più delicate che non aggiungo nulla a una stanza già carica. Le tinte unite sono la salvezza di tutti quando non si sa bene che cosa scegliere. I colori che vanno per la maggiore sono il classico bianco ma anche l’azzurro, il grigio, il giallo e il verde, i colori più “in” della stagione.

Potrebbe interessarti anche:

Loading...