Le piastrelle cucina sono un elemento di design fondamentale per dare carattere all’ambiente e rappresentano un vero e proprio complemento d’arredamento. Oltre quindi alla loro indiscussa funzionalità, i rivestimenti che andiamo a scegliere per la cucina devono rispondere anche ad una serie di caratteristiche prettamente estetiche. Oggi abbiamo la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia perchè sul mercato si possono trovare svariate tipologie di piastrelle cucina: da quelle più classiche a quelle più estrose che potrebbero essere perfette per una cucina moderna. Naturalmente dobbiamo sempre ricordare che gli abbinamenti sono fondamentali quindi il rivestimento delle pareti non deve cozzare con tutto il resto.
Con le piastrelle possiamo creare dei giochi cromatici molto interessanti, ma anche staccare completamente rendendo l’arredo meno asettico e impersonale. Tutto dipende naturalmente dai mobili e dagli altri complementi che abbiamo in quest’ambiente e dall’effetto che vogliamo ottenere. Vediamo alcune idee di stile per tutti i gusti.
Piastrelle cucina colorate ed eclettiche
Al giorno d’oggi vanno molto di moda le piastrelle particolari, con forme eclettiche ed originali ma anche di colori accesi che siano in grado di staccare completamente rispetto al resto degli arredi. Questo tipo di rivestimento sta molto bene se la cucina è minimalista e moderna, con mobili bianchi, neri o grigi e quindi non già di loro colorati. L’effetto che possiamo ottenere è appunto quello di staccare e creare un gioco di tonalità molto interessante. Se però la vostra cucina è già di un colore acceso, meglio evitare e stare piuttosto su piastrelle black&white.
Piastrelle cucina moderne ed eleganti
Per ottenere un effetto elegante e moderno possiamo scegliere delle piastrelle allungate, che vanno molto di moda al giorno d’oggi e che potete vedere nell’immagine in alto. Questo tipo di rivestimento è particolare ma al tempo stesso non troppo stravagante quindi può essere la soluzione perfetta per chi desidera delle piastrelle eleganti e moderne e per chi non ama troppo lo stacco di colore.
Piastrelle bianche: per non sbagliare mai
Chi ama lo stile più classico e soprattutto non vuole correre il rischio di osare troppo, le piastrelle bianche sono sempre perfette in un ambiente come la cucina. Qui infatti prepariamo il cibo ed i colori dovrebbero idealmente essere sempre chiari perchè trasmettono un maggior senso di pulizia. Per variare un po’ possiamo scegliere delle forme differenti dalle classiche quadrate 10×10 e sul mercato abbiamo l’imbarazzo della scelta da questo punto di vista.
Piastrelle cucina adesive: la soluzione moderna ed economica
Le piastrelle adesive sono una soluzione economica e moderna, ideale specialmente per coloro che vogliono coprire il vecchio rivestimento della cucina e non hanno un grande budget a disposizione. Sono in PVC e quindi impermeabili e possiamo acquistarle anche in Amazon: ci sono tantissime varianti per ogni gusto ed esigenza. Queste piastrelle sono facilissime da applicare e possiamo fare tutto in autonomia, ottenendo un bellissimo effetto senza spendere cifre esagerate, anzi. Su Amazon i prezzi sono intorno ai 20 euro quindi parliamo di costi davvero irrisori per un risultato che merita di essere visto perchè sorprendente.
[amazon bestseller=”piastrelle adesive cucina” items=”3″]
Ti potrebbe interessare anche…
- La cabina armadio per ordinare il guardaroba: i progetti da copiare di Ikea e non solo…
- Camere da letto moderne: le idee di stile da copiare