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Stefania Mode: una storia senza confini che ha portato alla creazione di MODES

Un sogno, la passione, la determinazione possono portare una piccola azienda siciliana a diventare un brand rinomato in tutto il mondo? Aldo Carpinteri direbbe di sì e MODES ne è l’esempio lampante.

All’origine c’era Stefania Mode, una boutique radicata in Sicilia e la visione di un sognatore, Aldo, con la sua passione per la moda e l’incontrollabile desiderio di creare un nuovo concetto di stile, che unisca l’espressione più visionaria della moda a un carattere avanguardistico e anticonformista.

Dalla Sicilia, Stefania Mode, dopo l’enorme successo riscontrato, con un fatturato di circa 100 milioni di euro, diverse boutique monomarca e un e-commerce che genera oltre la metà del suo fatturato, si trasforma in un player internazionale, ribattezzandosi MODES. Questo cambio d’immagine è quasi d’obbligo non solo per dare al brand un’unità legale, amministrativa e commerciale, ma per sancire la sua nuova aspirazione internazionale.

Lo sguardo rivolto al futuro e al mercato internazionale, non fanno dimenticare comunque ad Aldo Carpinteri e al team di MODES le origini nella “piccola” realtà sicula. Per questo pur lavorando con l’aspirazione di raggiungere i guardaroba dei fashion victims di tutto il mondo, non ci si dimentica di sostenere la realtà locale sicula, patrocinando i musei locali, come La Salerniana, e finanziando il restauro di opere di valore storico artistico, come la Fontana di Saturno a Trapani.

La formula del successo

I migliori hanno grinta da vendere, determinazione, energia, buon gusto ma anche l’umiltà e l’astuzia di creare partnership, contatti e collaborazioni. Dove un’azienda eccelle nella selezione attenta della collezione di abiti da proporre ai clienti, infatti, può avere bisogno di una marcia in più per la creazione di negozi che si distinguano dagli altri o per l’ottimizzazione dell’e-commerce. Lo staff di MODES lo sa molto bene e, per questo, il brand ha cercato partner fra i migliori per la sua scalata al successo.

Online: l’e-shop

Per rendere l’e-commerce maggiormente fruibile, oltre a continui investimenti, MODES è entrata in collaborazione con la divisione Black & White di Farfetch. Qui il suo e-shop consente all’internauta un’esperienza performante, efficace e nel contempo semplice, nonostante l’elevato numero di capi presenti (visto che se ne contano oltre 10mila). Per il futuro l’intenzione è quella di aumentare ancora le vendite online a livello internazionale e, preparandosi a questo, l’azienda ha da poco inaugurato un nuovo magazzino nei pressi di Trapani per rispondere adeguatamente ai numerosi ordini di merce ogni giorno e per rendere ancora più veloci le spedizioni in tutto il mondo.

Offline, le boutique

Anche se la vendita via web è quella che oggi fa maggiori volumi, MODES ha deciso di non sottovalutare la vendita tradizionale in boutique. Per distinguere i propri negozi da tutti gli altri del settore, quindi, l’azienda ha cercato la collaborazione di un rinomato studio di architettura. Il risultato sono vetrine bellissime che non possono di certo passare inosservate, capaci di abbellire i centri città delle località dove MODES ha aperto. Per il futuro si desidera ampliare il numero di negozi, puntando in particolare a città satellite fra le più importanti, come sono oggi le iconiche Milano o New York, città dove ogni importante negozio di moda dovrebbe avere almeno un punto vendita.