Regali matrimonio: tante idee ed ispirazioni

regali matrimonio

Ormai siano entrate ufficialmente nel periodo dei matrimoni. Quando ci arriva un invito, la prima cosa a cui pensiamo è sicuramente che cosa mettere e quale acconciatura scegliere per questi eventi così importanti. Il secondo pensiero va poi ai regali matrimonio che non sono così scontati come si potrebbe pensare. Infatti, ci sono alcune questioni da chiarire: il galateo, la lista nozze, i doveri dei testimoni, la famosa busta e tanto altro ancora.

I regali della lista nozze

La lista nozze è la soluzione migliore che ci sia per non dover pensare a che cosa regalare ai futuri sposi. La coppia che si sposa va in un negozio di casalinghi o simile e indica tutto quello che vorrebbe ricevere in dono per la loro nuova vita insieme. Può trattarsi di un servizio di piatti ma anche della lavatrice. In questo caso, non dobbiamo scervellarci per pensare a cosa regalare, comodo no? Sì, ma potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio perché potrebbe non esserci nulla per le nostre tasche.

La lista però è andata un po’ in disuso per diverse ragioni. Oggi spesso non si usa fare la lista nozze ma esiste una modalità simile. I promessi sposi spesso “si fanno pagare il viaggio”. Infatti, scelgono il pacchetto che preferiscono presso un’agenzia viaggi e poi invitano gli invitati alle nozze a versare una quota a loro piacere per coprire le spese del viaggio. Tanti storcono il naso davanti a proposte di questo tipo, ma è sicuramente un’ottima idea per chi già vive insieme e ha tutto quello che serve per la casa.

Il caso dei testimoni

Quando siamo dei testimoni di nozze, il regalo è un po’ diverso. Si usa che i testimoni di nozze regalino le fedi nuziali ai prossimi sposi. Non è però obbligatorio e dipende dalle decisioni della coppia. Se le fedi non dovessero esser un compito dei testimoni, allora ci tocca pensare a qualcosa di speciale perché il Galateo vuole che il regalo dei testimoni sia comunque più importante rispetto a quello di un semplice invitato qualsiasi.

La cosiddetta “busta”

Passiamo ora a parlare di un’altra questione davvero spinosa in merito ai regali matrimonio: la famigerata busta. Si tratta di regalare una somma in denaro che viene consegnata all’interno di una busta con un biglietto di auguri. È una soluzione sicuramente non contemplata dal galateo ma sicuramente è pratica e usatissima quando non c’è la lista nozze e i futuri sposi hanno già una casa completamente arredata.

Il problema riguarda sempre quanto mettere nella busta. Purtroppo, non c’è una regola precisa e dobbiamo considerare tanti fattori come il grado di parentela o amicizia, se siamo invitate solo alla cerimonia o anche al ricevimento. Di solito, ci si confronta  tra amici e parenti.

Un vero regalo

Finalmente, arriviamo a parlare brevemente di un vero regalo per il matrimonio. È sempre apprezzato qualcosa di personale, magari anche fatto a mano come una coperta fatta a uncinetto con le proprie mani.