Bellezza Benessere Lifestyle

Profumi donna: quali e come scegliere?

Ogni persona ha un profumo che preferisce ma non sempre è quello più adatto. Infatti anche se sentendo la profumazione possiamo rimanerne attratti, una volta vaporizzato sulla pelle lo stesso profumo non potrebbe più sembrarci così unico e adatto a noi. Ogni fragranza è realizzata attraverso l’unione di diverse note. Sono queste ultime che determinano il profumo finale. Le note comprendono quelle di base, superiore o di testa e note centrali o di cuore. Insieme creano la fragranza specifica.

Abbiamo profumi floreali quando contengono note a base di rosa, gardenia o geranio, fruttati se hanno sfumature di agrumi o mele. I profumi esotici contengono note speziate come l’anice stellato o la cannella. Lo stesso vale siam per le fragranze femminili che maschili. Per l’uomo è facile ritrovare note di muschio, di pino e note più forti. Una volta individuata la nota di base che fa per noi sarà più facile scegliere anche nuovi profumi da provare. Se ad esempio amiamo il muschio bianco, cercheremo profumi con questa nota di testa. Inoltre esistono talmente tanti profumi donna migliori di quello a cui siamo abituati e trovare delle alternative è spesso difficile proprio per la vastità di scelta. Vediamo insieme come fare a trovare un nuovo profumo adatto a noi.

Scegli la giusta concentrazione e trova il prodotto ideale

Non si può parlare semplicemente di profumo poichè possiamo scegliere di acquistare la stessa fragranza ma in forme differenti. Esistono, infatti, ben quattro diverse tipologie di concentrazione che troveremo sotto lo stesso prodotto. Più è alta la concentrazione e maggiore sarà il costo del prodotto. Colonie e profumi ad alta concentrazione hanno un profumo più forte e durano sicuramente più a lungo. La più alta concentrazione la troviamo nel cosiddetto profumo. Basta in genere una sola applicazione per avere la fragranza per tutta la giornata sulla pelle. La concentrazione successiva è l’eau de parfum, meno persistente con una durata di circa sei ore dopo l’applicazione. Segue poi l’eau de toilette, con costi più convenienti e facilmente reperibile nei negozi al dettaglio. Ovviamente avendo una concentrazione più bassa andrà messo più volte nell’arco della giornata. La concentrazione più bassa la ritroviamo nell’eau de cologne, che dura solo circa due ore.

Prova la fragranza prima di acquistare

Prima di decidere di acquistare una nuova fragranza, bisogna sempre provarla prima sulla pelle e ancora meglio testarla durante la giornata. Ogni pelle rilascerà una profumazione differente dello stesso profumo ed è proprio per questo che non sempre sentire un profumo sugli altri sarà piacevole allo stesso modo che indossarlo personalmente. Questo dipende dagli ormoni e dai feromoni che possono alterare leggermente o addirittura estremamente il modo in cui una fragranza ha un odore. Se ci capita di passare in profumeria spruzziamo una piccola quantità di profumo sui polsi e dopo aver aspettato qualche istante, annusiamone la fragranza. Evitiamo di provarne più di uno perché andremo a mischiare le fragranze e a distrarre l’olfatto. Se possibile fatevi lasciare un camioncino così da provare il profumo sulla pelle in più giornate, per valutarne la persistenza e anche per vedere se a lungo andare il profumo può continuare a piacervi o magari vi potrebbe stancare. Quando acquistate online chiedete sempre dei camioncini prova così da provare nuove profumazioni.