Nel corso degli anni le strategie di marketing sono molto cambiate; alcune decine di anni fa, le aziende di grandi dimensioni puntavano soprattutto sui passaggi televisivi che peraltro erano (e sono tuttora) decisamente impegnativi dal punto di vista economico; le aziende più piccole dovevano scegliere invece altre strategie, sicuramente meno costose, come per esempio la pubblicità in giornali locali, brevi passaggi nelle stazioni radio, cartelloni pubblicitari, distribuzione di volantini ecc.
L’avvento di Internet ha per certi versi sparigliato un po’ le carte; si sono aperte nuove opportunità e gli esperti del marketing sono stati costretti a ripensare ad alcune strategie; fatto sta che oggi, mezzi pubblicitari che andavano per la maggiore in passato, sono adesso meno considerati, mentre altri hanno acquisito una crescente importanza.
Oggi, una delle strategie di marketing più apprezzate è quella dei gadget aziendali personalizzati. Ci sono vari motivi che spingono sempre più aziende a ricorrere a questo tipo di promozione; innanzitutto i regali personalizzati creano nel destinatario un legame di tipo emotivo con una determinata azienda che lo omaggia con qualcosa di utile e ciò è importantissimo in termini di fidelizzazione del cliente perché si viene a creare una sorta di riconoscenza verso l’azienda; è chiaro poi che un gadget che riporta il logo aziendale o un messaggio distintivo oppure uno slogan aumenta la brand awareness (si tratta infatti di oggetti che offrono una visibilità costante del marchio ogni volta che vengono utilizzati); si deve anche considerare, e questo è molto importante, che i regali personalizzati sono generalmente poco costosi ed è quindi possibile fare grandi distribuzioni senza esser costretti a investire cifre astronomiche; inoltre, distribuire un gadget di qualità e duraturo (un capo di abbigliamento, un gadget tecnologico, materiale da ufficio, accessori per i viaggi o per lo sport ecc.) serve a dar vita a una promozione del marchio nel lungo periodo, obiettivo importantissimo per qualsiasi azienda.
Un esempio pratico: i portachiavi personalizzati
Il portachiavi personalizzati sono il classico esempio di gadget personalizzato utile e poco costoso. Possono essere distribuiti come gadget promozionali nel corso di eventi aziendali (conferenze, fiere, workshop, meeting ecc.) che offrono una grande opportunità per raggiungere un pubblico specifico e far conoscere il marchio o il prodotto ai partecipanti.
Un portachiavi personalizzato può essere anche utilizzato come parte di una campagna promozionale per il lancio di nuovi prodotti o servizi oppure per attirare l’attenzione su offerte speciali o, ancora, per incentivare l’acquisto di determinati articoli.
Possono anche essere inclusi nei programmi di fidelizzazione della clientela per premiare i clienti più affezionati o come incentivo per raggiungere determinati obiettivi di spesa, così come possono essere inseriti come omaggi all’interno di pacchetti regalo per i clienti, migliorando la loro esperienza e aumentando la percezione del valore dell’acquisto.
Nondimeno, i portachiavi personalizzati possono essere regalati a clienti, fornitori o dipendenti come segno di apprezzamento per la loro collaborazione o per celebrare occasioni speciali come per esempio un anniversario significativo per l’azienda.
In sostanza, si tratta di un’opzione di marketing economica, versatile ed efficace che può essere utilizzata in diversi contesti aziendali per promuovere il marchio, fidelizzare i clienti e migliorare la reputazione aziendale.