Benessere Gossip

Cane anziano: i 5 problemi di salute più comuni e frequenti

Con l’avanzare dell’età succede che i cani diventino più suscettibili e delicati dal punto di vista sanitario. Infatti, anche il tuo cane invecchiando può presentare alcuni problemi di salute, proprio come i cinque elencati che sono i principali.

1.  Patologie articolari

Anzitutto, il cane anziano può presentare patologie articolari come artrite e artrosi. Potresti quindi notare problemi di rigidità, dolore e fatica nei movimenti del tuo amico a quattro zampe. Per prenderti cura della salute del tuo cane che sta invecchiando, clicca qui poiché una copertura assicurativa personalizzata in base all’età e alla razza del tuo cane, copre le spese veterinarie fino all’85% in caso di rischio. Significa, in altre parole, che sottoponi il tuo animale domestico alle migliori cure veterinarie, preservando il bilancio familiare.

Le visite periodiche dal veterinario si fanno sempre più importanti con l’avanzare dell’età e rappresentano un tassello importante per migliorare la salute dell’animale che, in queste condizioni, potrebbe avere bisogno di terapie fisiche o addirittura farmacologiche per lenire il dolore.

2.  Malattie cardiovascolari

Inoltre, le malattie cardiovascolari non sono assolutamente da ignorare soprattutto se hai un cane un po’ in là con l’età. Tra le tante, la cardiomiopatia e la malattia che colpisce le valvole cardiache si presentano spesso nei cani anziani. Le conseguenze possono includere letargia, difficoltà respiratorie e tosse. Infatti, una tosse continua e incessante potrebbe essere il sintomo di problemi cardiaci nel tuo animale domestico. L’insufficienza cardiaca provoca un accumulo di fluido nei polmoni poiché il cuore non riesce a far circolare il sangue in modo efficiente. Proprio come per gli esseri umani, allo stesso modo la precoce diagnosi di tali patologie è essenziale nei cani.

3.  Problemi dentali

Per continuare la lista dei principali problemi di salute legati all’invecchiamento del tuo Fido, occorre parlare anche di dentatura. Con il passare degli anni, il tartaro si accumula fino a provocare problemi gengivali talmente gravi che portano alla perdita del dente. Anche senza arrivare a tanto, è probabile che il tuo cane anziano presenti difficoltà nella masticazione e dolore. Una pulizia dentale regolare dal veterinario gioca un ruolo fondamentale per mantenere nel tempo una corretta salute di tutto il orale, evitando anche la proliferazione di batteri.

4.  Indebolimento della vista e dell’udito

Inoltre, con l’avanzare dell’età sensi come vista e udito possono essere soggetti a un deterioramento e indebolimento. Il tuo amico a quattro zampe invecchiando potrebbe perdere l’udito e, per quanto riguarda la vista, sviluppare cataratta o glaucoma. Tutti questi problemi hanno naturalmente bisogno di un servizio che fornisca le migliori cure veterinarie specializzate.

5.  Danni ai reni

Infine, nel momento in cui il tuo amico a quattro zampe invecchia, possono presentarsi patologie renali quali, ad esempio, insufficienza renale, glomerulonefrite o calcoli, i quali provocano ostruzioni del tratto urinario danneggiando il tessuto renale. Sono anch’esse da annoverare tra i problemi più comuni con l’avanzare dell’età e richiedono un monitoraggio regolare da parte del tuo veterinario di fiducia, senza dimenticare l’importanza di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano per Fido.