Offerte speciali, promozioni incredibili, occasioni uniche: tutto questo, e molto di più, è il Black Friday. Si tratta dell’evento dell’anno per chi ama dedicarsi allo shopping e il suo ricadere in prossimità delle feste natalizie lo rende perfetto anche per chi vuole acquistare regali risparmiando sul budget.
In effetti durante il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti elevati relativi a tantissimi prodotti. Si parte dall’abbigliamento, passando per gli oggetti di arredamento, gli elettrodomestici, senza dimenticare il Black Friday Profumi. In pratica, diventa possibile acquistare tutto quello che desideriamo con sconti davvero interessanti, sia in negozio che online.
Ma non è tutto oro quello che luccica: infatti non è sempre facile districarsi fra la selva di offerte e promozioni speciali tipiche di questa giornata. Diventa molto importante valutare i propri acquisti, per evitare spiacevoli sorprese o vere e proprie fregature. Ci sono alcuni consigli che può essere utile seguire per uno shopping sicuro nel Black Friday.
1.Fare una lista in anticipo
Meglio evitare gli acquisti dettati dall’impulso del momento: per fare gli affari migliori e rimanere nel budget prestabilito è molto meglio fare una lista degli acquisti. E ovviamente attenersi a essa. Sapendo prima che quello si vuole acquistare si evita di perdere tempo prezioso, soprattutto online, navigando fra i vari siti.
Muoversi a “colpo sicuro” permette inoltre di approfittare delle offerte migliori. E la lista può essere cartacea oppure può essere preparata sfruttando la funzione wishlist dei diversi siti. Basta inserire nei giorni precedenti al Black Friday i prodotti desiderati per trovarli subito e trasferirli nel carrello per l’acquisto.
2.Studiare con attenzione gli acquisti più costosi
Se si vuole approfittare del Black Friday per acquisti importanti, come per esempio un elettrodomestico, è importante documentarsi in anticipo. Questo vuol dire quali sono i prodotti migliori in una determinata categoria, leggendo schede tecniche e recensioni. In questo modo si può essere più sicuri di aver scelto il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
3.Controllare i prezzi “prima”
Per quanto la maggior parte dei commercianti online e offline sia assolutamente corretta e trasparente, ci sono alcune eccezioni. Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli è utile controllare il prezzo dei prodotti che si intendono effettuare circa 2 settimane prima del Black Friday, per capire se il venditore mette in atto una politica di rialzo dei prezzi in questo periodo.
In questo modo è possibile rendersi conto se l’offerta del Black Friday rappresenta realmente un risparmio.
4.Utilizzare i comparatori di prezzi per lo shopping
I comparatori di prezzi sono molto utili per confrontare rapidamente le diverse offerte per uno stesso prodotto nel giorno del Black Friday. Permettono di risparmiare tempo e di trovare l’offerta migliore.
5.Scegliere ecommerce affidabili
Fare shopping su siti affidabili permette di essere sicuri non solo delle transazioni, ma anche della consegna degli oggetti acquistati. Si tratta di un aspetto importante da valutare, soprattutto considerando che molti acquisti potrebbero essere destinati a diventare regali natalizi.