Lycra: caratteristiche e vantaggi del tessuto

Quando si pensa a tessuti particolarmente freschi ed elastici, viene subito in mente la lycra. Ma quanto conosciamo questo tessuto, che solitamente si utilizza per la realizzazione di costumi da bagno? In questa campo, un esempio è la collezione mare 2021 Margarita, dove potete trovare modelli adatti a tutti i gusti.

In questo articolo scopriremo tutto quello che ci sia da sapere sulla lycra come le caratteristiche del tessuto, i suoi utilizzi e i vantaggi offerti.

Lycra: cos’è e caratteristiche

Con il nome lycra vengono solitamente indicate le fibre sintetiche in poliuretano che danno origine a particolari tessuti elasticizzati. Il tessuto in lycra è dotato di specifiche caratteristiche di elasticità che però indosso mantengono inalterate le forme del vestito. Questa proprietà elastica si deve alla composizione chimica della lycra e alla reazione tra il poliestere e i segmenti cristallini.

Come tessuto la lycra è molto forte e di lunga durata, è flessibile ed elastica, impermeabile e resistente alla muffe. La lycra è dotata di particolare estensione fino a un quintuplo della sua dimensione iniziale. Questo tessuto si presta con facilità alle tinture: sul mercato possiamo trovare infatti capi in lycra nei colori più variopinti e anche fluo.

Dal punto di vista dell’aspetto, il tessuto in  lycra si presenta particolarmente lucido. La lycra infine può essere lavata in lavatrice senza problemi e asciuga molto in fretta.

Usi della lycra

La lycra viene usata dall’industria dell’abbigliamento per la realizzazione di indumenti sportivi, costumi da bagno, intimo femminile. La lycra però non è usata solo per i vestiti: la fibra si adopera infatti anche nella composizione di tessili come lenzuola.

Nella realizzazione di capi e tessuti, la lycra non viene quasi mai adoperata al 100% per la composizione del prodotto ma viene addizionata ad altre fibre. Nei capi di abbigliamento la sua percentuale arriva al 3% allo scopo di conferire un grado di elasticità al tessuto. Nei costumi da bagno e nei body sportivi, la lycra può arrivare al 35%.

Vantaggi

Quali sono i vantaggi di un tessuto come la lycra? Dal punto di vista di chi lo indossa sicuramente la comodità e la sua capacità di perfetta aderenza al corpo senza sformarsi o lasciare pieghe. La lycra indosso è molto comoda e fresca, non lascia segni, non da fastidio. La scelta di un capo in questo tessuto permette si spaziare tra varie proposte di colori e fantasie.

Dal punto di vista della lavorazione industriale, ha il grande vantaggio di poter essere sfruttata in unione con altre fibre, questo perché supporta vari tipi di filati senza particolari problematiche. Il tessuto è poi utile per la diversa resa che gli si voglia infondere tra opaca, semi opaca, trasparente o lucida.

Perfetta, come abbiamo detto, per molte tipologie di abbigliamento sportivo,  la lycra è particolarmente ideale per le divise di discipline come la ginnastica ritmica e artistica, la danza, il nuoto. Resta inoltre il tessuto migliore per la realizzazione di pantaloncini e costumi da bagno.