L’uso del caffè nella cosmetica: consigli e ricette

Forse non tutti sanno che il caffè, oltre a essere una bevanda corroborante per lo spirito, ha anche moltissime altre proprietà. Si utilizza infatti abitualmente nella cosmesi, all’interno di creme, maschere o scrub. L’azione di questo attivo è veramente intensa e se volete approfondire l’argomento, a tal riguardo ecco alcuni consigli di torrefazione Noalito.

Proprietà del caffè nella cosmesi

 

Il caffè ha innanzitutto un forte potere drenante, ed è quindi impiegato in tutti i cosmetici che hanno lo scopo di “sgonfiare”. Lo troveremo in molte creme anti-cellulite, rassodanti e defaticanti; ma anche all’interno di creme o gel per la zona del perioculare. La caffeina, infatti, è un’ottima alleata per sgonfiare le cosiddette “borse” che si presentano sotto agli occhi a causa di un ristagno di liquidi e per attenuare le occhiaie che si formano dopo una notte insonne, svolgendo un’azione illuminante e distensiva. Regalando quelle finte ore di sonno che la vita frenetica di oggi spesso non ci permette.

Il caffè ha altresì doti lenitive e idratanti, per questo è ben tollerato. Favorendo il processo della lipolisi e il rinnovamento cellulare, trova largo impiego nelle creme anti-age, per una decisa ridefinizione dei contorni, sia del viso che del corpo. La caffeina all’interno di scrub o gommage, infine, aiuterà – grazie alla riattivazione del microcircolo – la pelle a ritrovare il naturale colorito e la normale texture.

Gli impieghi casalinghi: ricette facili

 

Trattandosi di una bevanda di largo consumo, possiamo senza dubbio affidarci anche alla produzione di cosmetici casalinga, semplice e a basso costo. Vediamo qui sotto qualche facile ricetta.

Esfoliante viso e corpo

mescolare due cucchiai di yogurt magro, un cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di caffè in polvere macinato piuttosto fine. Applicate sul viso e massaggiare il composto con movimenti circolari, lasciando poi in posa per una ventina di minuti. Infine è il momento di risciacquare. Allo yogurt si può sostituire anche il miele con un cucchiaio di olio leggermente scaldato. In questo caso si consiglia l’applicazione su pelle umida, per una maggiore efficacia.

Maschera per capelli

Basterà miscelare un cucchiaio di caffè in polvere con uno di cacao, aggiungere yogurt e aceto fino a creare un composto denso e all’ultimo allungare con del the nero. Infine applicare sui capelli e coprire con una pellicola trasparente per un paio d’ore. Al termine del trattamento la chioma risulterà docile, lucente e avrà splendidi riflessi naturali. Se invece volete ottenere uno scrub efficace, basterà mescolare della posa di caffè a yogurt magro e olio di cocco e poi massaggiare delicatamente sulla cute, si rivelerà anche un ottimo anti-forfora.

Crema anti-cellulite

Per ottenere un’efficace crema anti cellulite basterà aggiungere quattro o cinque fondi di caffè alla crema idratante abituale e massaggiare sulle zone critiche per un buon numero di minuti, infine risciacquare con acqua tiepida. Per un effetto strong basterà aggiungere qualche goccia di pompelmo o del sale iodato.

Bisogna ricordare, però, che per ottenere dei risultati visibili e duraturi il vero ingrediente fondamentale è uno solo: la costanza.


Loading...