Bomboniere prima comunione: un segno per ricordare un giorno importante

La prima comunione è il primo evento importante nella vita di una bimba. Si tratta del sacramento che dà inizio a un percorso di fede dopo il battesimo, che spesso avviene in un momento in cui il bambino non è consapevole. La prima comunione è invece una celebrazione in cui I bambini sono protagonisti e spesso vogliono avere addirittura voce in capitolo per quanto riguarda le decisioni sui diversi aspetti organizzativi, anche per quanto riguarda la scelta delle bomboniere.

Se il tuo bambino o la tua bambina sta per ricevere il sacramento della prima comunione, probabilmente ti sei già chiesta quale possa essere la bomboniera comunione migliore con cui omaggiare chi condivide questo traguardo speciale. Queste sono alcune idee per festeggiare un momento molto importante della vita di tua figlia che ricorderà per sempre.

Bomboniere prima comunione: il ricordo di un evento importante

Nella collezione di bomboniere per comunione da femmina ci sono tante soluzioni pensate per ricordare questo rito di passaggio verso l’età adulta. Diventa quindi essenziale festeggiare adeguatamente, avendo attorno tutte le persone più care a cui donare un piccolo ricordo di questa giornata.

Per questo motivo, è fondamentale scegliere con cura le bomboniere per la comunione, tenendo anche presente le preferenze di tua figlia che sicuramente vorrà intervenire nell’organizzazione. Difatti, la comunione è il primo momento in cui i bambini si sentono un po’ più adulti e desiderano quindi esprimere le loro idee, proprio come fanno i grandi.

Idee per le bomboniere comunione: i simboli più usati

Quando si tratta di fare un piccolo ricordo di una tappa importante come la prima comunione, ci sono diversi segni e simboli legati a questo sacramento tra cui puoi trovare valide idee. Se vuoi fare delle bomboniere a tema prima comunione, hai tante possibilità tra cui scegliere.

I più usati sono la spiga e il pane poiché sono simboli che rappresentano l’eucarestia. Sono entrambi alimenti base per la nutrizione del corpo mentre il corpo di Cristo è anche nutrimento per l’anima. Allo stesso modo, ricordando l’ultima cena, altri simboli perfetti per la bomboniera sono l’uva e il vino.

Durante la liturgia della prima comunione si utilizza sempre il calice che può esser un piccolo ciondolo che racchiude il sacchetto con i confetti per la prima comunione. Ovviamente, anche l’eucarestia è un’altra soluzione, stavolta molto più letterale.

Per le bomboniere prima comunione da femmina si usano moltissimo anche i fiori che hanno anche un significato secondo il linguaggio dei fiori. Il primo è la calla bianca, fiore che secondo la tradizione è nato dalle lacrime di Maria ai piedi della croce. Nel linguaggio dei fiori la calla rappresenta la purezza e il candore. Di solito, capita che i bambini che ricevono la prima comunione entrino in chiesa con proprio una calla bianca in mano. Infine, le bomboniere della prima comunione possono avere un piccolo giglio bianco che simboleggia l’innocenza e la nobiltà d’animo.


Loading...