Roberto Alpi: l’attore di CentoVetrine e Un Posto Al Sole

Roberto Alpi

Roberto Alpi è uno dei volti più noti del piccolo schermo grazie ai tanti ruoli che ha ricoperto nella sua lunga, lunghissima carriera, costellata di grandi produzioni. Oggi abbiamo deciso di ripercorrere le tappe principali della sua carriera per puntualizzare i tanti successi professionali. Infine, indaghiamo anche un po’ nella sua vita privata che gli ha riservato un grande dolore.

Biografia di Roberto Alpi

Roberto Alpi è il nome d’arte di Fiorenzo Alpi, attore e doppiatore italiano di grande successo nato a Settimo Torinese il 13 luglio 1952. Muovendo i primi passi a teatro scopre di avere del talento e una predisposizione naturale per la recitazione che infatti lo porterà lontano.

La carriera di Alpi

Dal palco del teatro passa al piccolo schermo prendendo parte a diverse produzioni come Caro Maestro, Il Coraggio Di Anna, Ritornare A Volare, Non Lasciamoci più ma è con la soap opera di Canale 5 CentoVetrine che diventa un volto noto interpretando Ettore Ferri. La seria ha un enorme successo, motivo della sua longevità: è adnata in onda dal 2001 al 2016. Più recentemente l’attore piemontese ha dato volto e voce a un altro personaggio molto amato del piccolo schermo: Giancarlo Pretone in un Posto Al Sole.

Tornando indietro nel tempo, ha debuttato al cinema nel 1985 in Tutta Colpa Del Paradiso con la regia di Francesco Nuti. Seguono poi Quarto comandamento, D’Annunzio, La Posta In Gioco, Malizia 2000, L’industriale e molti altri ancora. Roberto Alpi è anche un doppiatore  e dà voce a Liam Nesson e Kevin Kline in film importanti di successo come Fantasia 2000 della Disney, Tutto Su Mia Madre, Le Crociate.

Più recentemente Roberto si è visto ne Il Paradiso Delle Signore, un’altra produzione di grande successo della Rai andata in onda dal 2015 fino al 2018. Ispirata a un romanzo di Emilie Zola, conta ben 380 puntante che vanno ancora in onda in replica sul canale Rai Premium. Insomma, Alpi lavora ancora nel mondo del cinema e soprattutto della televisione grazie al suo talento e alla sua versatilità che gli consente di interpretare ruoli sempre diversi.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Roberto Alpi è piuttosto riservato ma ci sono ugualmente delle notizie. Si è sposato con una collega Marina Giulia Cavallini. Dalla loro unione è nata nel 1994 Arianna che però è tragicamente venuta a mancare nel 2015 a causa di una patologia terminale. Il matrimonio poi è naufragato e ora Alpi e la moglie sono separati. Come già detto, è piuttosto riservato. Ha un profilo su Instagram ma è praticamente inutilizzato.


Loading...