Retinolo: un ingrediente prezioso delle creme antiage

retinolo

Per la bellezza della pelle del viso, esistono una miriade di prodotti che contengono un sacco di ingredienti. Spesso leggendo la lista degli ingredienti della crema per il viso, capita di non conoscerne la maggior parte.

Meglio quindi approfondire l’argomento e capire meglio che cos’è il retinolo. Inoltre, scopriremo quali sono i suoi benefici cosmetici in maniera da scegliere la crema ideale per il viso.

Che cos’è il retinolo

Il retinolo un composto derivato dalla vitamina A prodotta attualmente dalle cellule dell’epidermide ma anche presente all’interno degli alimenti. Spesso si trova elencato tra gli ingredienti dei prodotti di bellezza perché ha ottimi effetti anti age. Le creme per il viso con retinolo sono in grado di stimolare il metabolismo cellulare e aumentare la produzione di collagene che si riduce con il passare del tempo. Il collagene è un elemento fondamentale per la tonicità della pelle perché la rende elastica evitando che cada verso il basso formando segni di espressione e rughe.

Utilizzando il retinolo, la pelle migliora la sua grana rendendola più uniforme e levigata. Questo elemento aiuta anche a contrastare e cancellare i danni dovuti all’esposizione solare, riducendo le macchie scure e restringendo i pori dilatati. Inizialmente, i prodotti cosmetici a base di vitamina A erano stati pensati per chi aveva problemi di acne per perfezionare la pelle ma poi sono diventati evidenti anche gli effetti anti invecchiamento.

I benefici cosmetici del retinolo

Oggi il retinolo si trova spesso all’interno di creme e prodotti anti age perché garantisce il miglioramento delle linee sottili e delle rughe che fanno apparire il viso stanco. Il tutto è dovuto all’aumento di collagene che con l’età si riduce. Questa proteina che tende la pelle e la fa resistere all’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, torna a livelli ottimali donando un aspetto ringiovanito. La pelle appare più uniforme senza segni di rossore e discromie. È un prodotto perfetto per chi nota i primi segni di invecchiamento cutaneo ma anche la pelle mista e impura tipica dell’adolescenza.

Se la pelle peggiore e i processi di rigenerazione diventano sempre più lenti, il retinolo aiuta a riportare il metabolismo cellulare come prima favorendo l’eliminazione degli elementi di scarto e migliorando l’aspetto dell’incarnato. Se la pelle sensibile e soggetta a irritazioni, significa che invecchierà più velocemente ma il retinolo può bloccare questo processo.

Altri consigli anti age

Per contrastare il naturale processo di invecchiamento della pelle, si può fare anche altro oltre a utilizzare una crema al retinolo. L’acido ialuronico aiuta anche anch’essa perché garantisce un livello di idratazione costante della cellula. La crema per il viso, soprattutto quella per il giorno, dovrebbe avere anche uno schermo solare evitare i danni dei raggi UV. Infine, per contrastare i segni tempo, è consigliabile applicare la crema con un leggero massaggio o dei dermaroller che vada dall’alto verso il basso, cioè nella direzione contraria a quella della forza di gravità.

Loading...